Monte San Giorgio, al via l’alternanza scuola-lavoro in digitale per il sito Unesco

san giorgio scuola lavoro 01

BESANO – Con una proposta corale che coinvolge tutti gli operatori professionali del sito Unesco del Monte San Giorgio, da ieri, mercoledì 13 gennaio, la Comunità Montana del Piambello offre alle scuole un nuovo percorso digitale di alternanza scuola-lavoro (un Pcto, secondo la vigente denominazione del ministero dell’Istruzione): gratuito e rivolto agli istituti di tutta Italia, si svilupperà in dodici ore online che consentiranno di confrontarsi con i diversi aspetti della gestione di un luogo riconosciuto come patrimonio dell’umanità.

Il programma

Il Pcto è organizzato in quattro interventi della durata di due ore ciascuno, secondo il seguente programma:

  • “Amministrare un sito Unesco”, a cura della Comunità Montana del Piambello
  • “Guide per un giorno”, a cura delle Guide del Monte San Giorgio
  • “Le iniziative per la promozione del territorio”, a cura di Archeologistics
  • “Costruiamo percorsi interattivi multimediali”, con il supporto, su richiesta delle scuole, dell’Équipe Formativa Lombardia

Sono inoltre previste quattro ore di lavoro autonomo degli studenti, che produrranno elaborati digitali attinenti i temi proposti. Se possibile in base all’andamento epidemico, verrà attuato anche il modulo “Dentro il sito” con la visita al Museo dei Fossili di Besano, al Centro Visitatori e Museo di Storia Naturale di Clivio, al sito fossilifero Ca’ del Frate di Viggiù e a località connesse di Saltrio e Porto Ceresio.

Il patrimonio culturale e l’economia italiana

Il percorso tratterà di economia della cultura, di come il patrimonio culturale rappresenti un motore dell’economia italiana e di quante professionalità coinvolga, dando la possibilità di confrontarsi con le esperienze dirette dei gestori e di tutti i protagonisti che ruotano attorno alla grande realtà di un’area registrata nella lista Unesco. Si tratta di un’opportunità per un percorso operativo “dentro il sito”, che diventa l’occasione di conoscere, e non solo dall’esterno, un territorio patrimonio mondiale dell’umanità. È possibile avere ulteriori dettagli al link: http://www.archeologistics.it/articolo.html?news=423. Il Museo di Besano fungerà anche da segreteria di progetto: per informazioni e prenotazioni i docenti possono rivolgersi all’indirizzo museo@comune.besano.va.it.

Il Panperduto di Somma candidato come Patrimonio dell’Unesco

san giorgio scuola lavoro – MALPENSA24