Gallarate come New Orleans con “Jazz in Broletto”. Gli spettacoli di settembre

Cinema palazzo broletto gallarate

GALLARATE – L’appuntamento a Palazzo Broletto con la musica classica è ormai una tradizione fra gli spettacoli di settembre a Gallarate. Ma quest’anno l’atmosfera prenderà una piega nuova. Le sfumature del jazz porteranno un clima stile New Orleans. È così che prende il via la prima edizione di “Jazz in Broletto“.

Gallarate come New Orleans

Nell’agenda di settembre è sottolineato in rosso un doppio evento in chiave jazz, con due quintetti. Il primo concerto è previsto per venerdì 8 settembre, alle 21, con la trombettista Camilla Rolando. Al suo fianco ci sarà un team formato da Angelo Rolando (trombone), Davide Calvi (pianoforte), Giorgio Allara (contrabbasso), Luca Roffino (batteria). Il secondo spettacolo sarà sabato 9 settembre, sempre alle 21. Toccherà alla band guidata da Alfredo Ferrario (clarinetto) e Marco Bianchi (vibrafono). Con loro ci saranno Yuri Biscaro (chitarra), Roberto Piccolo (contrabbasso) e Massimo Caracca (batteria).
“Jazz in Broletto” porta la firma degli assessori Claudia Mazzetti e Sandro Rech, con il sostegno di Alvaro Belloni, esperto jazzista.

La musica classica

La rassegna culturale si apre però con la musica classica. «Nella bellissima location di Palazzo Broletto, perfetto per ospitare grandi concerti. Anche grazie alla sua acustica», chiosa l’assessore Mazzetti (Cultura). L’appuntamento è per il 3 settembre con l’orchestra filarmonica europea, diretta la maestro Marcello Pennuto. Presenti anche i fiati dell’Orchestra Rai.

L’anteprima di Duemilalibri

Infine il 16 settembre, agli spazi Hic del Maga, si passa dalla musica alla parola scritta. Ci sarà infatti un’anteprima della nuova edizione di Duemilalibri. Come ospite, alle 18.30, ci sarà Aurora Tamigio, per presentare il suo ultimo successo “Il cognome delle donne”. Un primo passo dell’attesa rassegna culturale che ogni anno richiama numerosi lettori in città. E che quest’anno si svolgerà dall’11 al 15 ottobre.

gallarate palazzo broletto jazz – MALPENSA24