Duemilalibri e lettura inclusiva, Mazzetti: «A Gallarate arrivano 100mila euro»

duemilalibri gallarate claudia mazzetti

GALLARATE – In arrivo a Gallarate 65mila euro per il progetto “Satelliti”, attorno a cui ruoteranno le prossime due edizioni di Duemilalibri, e altri 35mila euro ottenuti con il bando “Lettura per tutti”. Sono i due finanziamenti ottenuti dall’amministrazione comunale per promuovere la lettura in città.

L’attesa per Duemilalibri 

A renderlo noto questa mattina, 25 marzo, all’istituto Falcone l’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti a margine dellinaugurazione della decima edizione della Settimana della Cultura realizzata dalle scuole gallaratesi (nella foto in alto il momento del taglio del nastro). La componente della giunta Cassani ha svelato che ieri c’è già stata la prima riunione per organizzare la ventiquattresima edizione di Duemilalibri che potrà contare sul cospicuo finanziamento di Fondazione Cariplo da 65mila euro per mantenere alto il livello raggiunto con la rassegna 2022, considerata quella della rinascita per il notevole ritorno di pubblico ottenuto. «E’ ancora presto per parlare di nomi, ma la volontà è ripartire dalla formula vincente dello scorso anno e dal coinvolgimento delle scuole con i matinèe dedicati ai ragazzi». 

duemilalibri gallarate claudia mazzetti

Lettura per tutti 

Con il bando “Lettura per tutti” del Cepell, Centro per il libro e la lettura, il Comune di Gallarate ha ottenuto invece 35mila euro per il progetto “Oltre la pagina”. Partner dell’iniziativa sono la biblioteca, il Maga e Officina 025, associazione che riunisce i genitori dei piccoli pazienti della neuropsichiatria infantile dell’ospedale di Gallarate. Attraverso il coinvolgimento di esperti, l’iniziativa prevede diversi gruppi di lettura per le scuole elementari, medie e superiori e soggetti con disabilità usando libri specifici ad alta leggibilità comperati per l’occasione. Nei gruppi delle primarie è stata coinvolta anche la sezione di Varese di Aid (Associazione italiana dislessia). «Il Cepell garantiva fondi soltanto per sei progetti e ciò dimostra la valenza dell’iniziativa messa in campo a Gallarate», ricorda Mazzetti. «Sottolineo che in entrambi i bandi vinti sono formule ideate all’Hic, il nostro hub degli istituti culturali. E’ doveroso il ringraziamento a Manuela Piemonte della biblioteca e ad Emma Zanella per il Maga».

duemilalibri gallarate claudia mazzetti – MALPENSA24