Giornata della Terra: i candidati sindaci di Gallarate schierati per la tutela del verde

gallarate piante ambiente cassani silvestrini

GALLARATE – La tutela dell’ambiente è una priorità a Gallarate, aldilà del colore politico. Nel cortile dell’istituto comprensivo Gerolamo Cardano sono stati piantati dei gelsi. È successo oggi, 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale della Terra. Un gesto che conferma «l’importanza di rispettare l’ambiente, senza consumi o sprechi di risorse naturali fondamentali», ha spiegato il sindaco Andrea Cassani. Tutti valori che vanno oltre le casacche di partito e puntano verso un obiettivo comune. Infatti, il tema della tutela del verde, rientra fra le priorità anche della candidata sindaco del Pd, Margherita Silvestrini, che ha celebrato questa ricorrenza attraverso un video lanciato sui social. Con un chiaro messaggio: «Più sani sono gli ecosistemi, più sani saranno il pianeta e le persone che lo abitano».

La tutela dell’ambiente e le scuole

Il primo cittadino, pala alla mano, ha contribuito a piantumare i gelsi, con il sostegno degli studenti delle elementari e delle medie di Arnate. Presenti anche i più piccoli, della scuola materna di Madonna in Campagna. In principio, l’evento si sarebbe dovuto svolgere il 5 marzo. Poi è arrivato il lockdown e quindi la didattica a distanza. Dunque, tutto rimandato. Fino a oggi: «Le scuole hanno proposto di abbinare la piantumazione con la ricorrenza della Giornata mondiale della Terra». Una proposta ben accolta, che è diventata l’occasione per «fare degli interventi legati alla storia di questa pianta, il gelso, che esiste nel nostro territorio da ben 700 anni», ha raccontato Cassani. «È stata importante anche per lo sviluppo economico del territorio, per il settore tessile, perché veniva usata per la produzione della seta». Ma aldilà degli accenni storici, il fil rouge dell’evento era la tutela del verde. «Abbiamo ricordato l’importanza di rispettare l’ambiente, di non consumare e di non sprecare risorse naturali fondamentali». A corredo dell’intervento, sono stati piantati ulteriori semi di piccole piante in dei vasetti, «di cui si prenderanno cura direttamente i ragazzi».

gallarate piante ambiente cassani silvestrini

Rigenerare la città con la natura

L’impegno di preservare l’ambiente fa parte anche di Silvestrini e dei suoi sostenitori. Coinvolti nella realizzazione di un video per lanciare un chiaro messaggio in favore dell’ambiente e dell’importanza di averne cura. «Come amministratori – sottolinea la candidata sindaco del Pd – abbiamo una grande responsabilità nei confronti di voi giovani». E vengono ribaditi alcuni degli obiettivi principali, come «rigenerare la città con la natura», o anche «promuovere la cultura del verde e proteggere il nostro patrimonio arboreo». Perché «più sani sono gli ecosistemi, più sani saranno il pianeta e le persone che lo abitano».

Somma vocazione green: nuovi alberi nel cortile della scuola media

gallarate piante ambiente cassani silvestrini – MALPENSA24