Somma vocazione green: nuovi alberi nel cortile della scuola media

somma scuola media piantumazione

SOMMA LOMBARDO – Una piantina di Gelso o una di Corniolo sono state piantumate oggi, 16 aprile, nel giardino delle medie Leonardo da Vinci di Somma Lombardo. Un piccolo gesto, ma molto sentito, che conferma l’impegno delle scuole e dell’amministrazione guidata dal sindaco Stefano Bellaria per dare alla città un taglio sempre più sostenibile. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto provinciale promosso da Green School, che ha l’obiettivo di educare le nuove generazioni alle buone pratiche nel rispetto dell’ambiente. Oltre al professore di scienze e matematica Marco Palamara – che si è preso carico in prima persona della piantumazione – e alla vicepreside Jenni Gomiero, erano presenti anche gli assessori Edoardo Piantanida Chiesa (Ecologia) e Francesco Calò (Urbanistica).

Educazione all’ambiente

Guidati da Palamara, hanno partecipato all’iniziativa anche i suoi studenti della prima B. «Durante l’anno – ha spiegato – abbiamo seguito un percorso di formazione, approfondendo argomenti legati alla biodiversità». Con un particolare riferimento al Parco del Ticino, «la più grande risorsa verde del nostro territorio». In questo senso, non manca l’interesse da parte dei più giovani: «Grazie a questi progetti – ha aggiunto- non solo riescono a vedere la natura che li circonda, ma imparano anche a leggerla». A fare da corredo anche un piccolo regalo, firmato Green School. L’insegnante ha infatti consegnato a ogni alunno due semini, uno di acero è uno di Ginkgo. «Un omaggio, che porterà alla nascita di due arbusti da poter tenere a casa o da mettere sul balcone».
Sul posto anche la vicepreside: «Il progetto di Green School è nato cinque anni fa e abbiamo subito insisto per farne parte», ha detto. «Prima coinvolgendo anche le elementari Macchi, poe estendendo la proposta anche alle scuole di infanzia, alle altre primarie e alle anche le secondarie di primo grado: sono felice che i ragazzi più grandi partecipino in maniera attiva».

somma scuola media piantumazione

Somma sostenibile

Se di sostenibilità si parla, non manca il sostegno del Comune. Lo ha spiegato Piantanida Chiesa: «Tutto ciò che riguarda un approccio green è ben accetto e sostenuto dall’amministrazione: è importante avere consapevolezza dell’ambiente». E lo ha dimostrato riassumendo tutte le attività messe in campo per sposare il tema della tutela del verde: «Un fattore importante è fornito dai dati della raccolta differenziata, siamo passati dal 63% all’85% percento. Si tratta di un impegno che coinvolge sì i cittadini, ma che è frutto di un piano più ampio della giunta». E ancora, fra gli esempi cita «l’attenzione per ridurre il consumo di suolo e gli interventi sulle scuole in ottica di risparmio energetico, con le operazioni di relamping per diminuire il consumo». Senza dimenticare «lo sviluppo della mobilità dolce, la ripiantumazione di più di 30 tigli in via XXV Aprile e la posa di otto colonnine di ricarica in giro per la città per incentivare l’utilizzo delle macchine elettriche».

Somma, anche la ciclopedonale di Maddalena nel Piano triennale delle opere

somma scuola media piantumazione – MALPENSA24