Somma cancella 4 centri commerciali. Calò corregge il Pgt Bilardo

Somma Calò Pgt Bilardo

SOMMA LOMBARDO – Vengono eliminati dal Pgt  di Somma Lombardo 4 ambiti commerciali che cubavano potenzialmente 86mila metri cubi per un superficie di 32mila metri quadrati. E’questo l’elemento più importante della Variante al Piano di governo del Territorio che porta la firma del nuovo assessore all’Urbanistica Francesco Calò (Pd). Dopo sei mesi di studio, i documenti che disegnano il futuro urbanistico della città sono stati depositati. Parte ora la rincorsa della giunta Bellaria (Pd, Somma civica, Somma al centro, Sinistra) per arrivare all’adozione entro la scadenza di mandato.

Da Bilardo a Calò

Il Pgt è in vigore da luglio 2013, quando – dopo otto anni di discussioni e veleni – il centrodestra riuscì finalmente ad approvarlo. Un’impresa che porta la firma dell’allora assessore esterno all’Urbanistica Alberto Bilardo (Forza Italia), l’ingegnere braccio destro di Nino Caianiello arrestato lo scorso 7 maggio per “Mensa dei poveri”, un’indagine che ha portato allo scoperto corruzione e malaffare per incarichi pilotati e tangenti per operazioni urbanistiche. Proprio Calò, allora consigliere di opposizione, denunciò dai banchi del consiglio comunale tutte le sue perplessità e ora, da assessore, ha messo in pratica quanto dichiarava sei anni fa.

Cosa cambia

Con il Pgt Bilardo nel Residenziale si poteva inserire il Commerciale per il 20% della superficie dell’edificio e il Commerciale era consentito anche nel terziario. Capitolo ambiti di trasformazione: c’erano 4 aree dove esplicitamente si poteva fare Commerciale (via IV Novembre, via Galilei, via Briante lato via Rimembranze, via Marconi) e 8 aree dove fare Terziario e implicitamente fare Commerciale. La Variante Calò ha tolto la regola del 20% e definito chiaramente dove si può fare Commerciale. Sono stati inoltre eliminati i 4 ambiti commerciali che cubavano potenzialmente 86mila metri cubi (per un superficie di 32mila metri quadrati) e di fronte al Famila si è rimodulata da Terziara a Residenziale un’area verde di pregio preservandone la parte boscata e dando un indice volumetrico molto basso. Lo sviluppo commerciale della città è dunque tutto fermo? No, ma ridimensionato. E’ stata inserita in due aree dismesse (via Goito e l’ex Bellora) la possibilità di instaurare una media struttura di vendita con indici al di sotto dell’uno, un fattore che prima non c’era. In numeri valgono un massimo di 10mila metri quadrati per una cubatura potenziale di 9mila. Molto meno, insomma, rispetto a quanto previsto dal Pgt ereditato.

Somma Calò Pgt Bilardo – MALPENSA24