A Sesto arriva la nuova ambulanza del Cva. Volontari subito in azione

sesto ambulanza cva angera

SESTO CALENDE – A partire da oggi, 16 aprile, una nuova ambulanza presterà servizio a Sesto Calende. Questo il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra l’amministrazione guidata dal sindaco Giovanni Buzzi e il Corpo volontari ambulanza (Cva) di Angera, che ha una postazione anche in città. Si tratta di un servizio h12, a disposizione per il territorio dalle 8 alle 20. All’inaugurazione erano presenti il vicesindaco Edoardo Favaron e l’assessore ai Servizi Sociali, Jole Capriglia. Un modo per «ringraziare le persone che, soprattutto in questo momento di crisi, stanno facendo molto per la comunità», ha sottolineato l’assessore. Sul posto anche Gianluigi Conterio, presidente del Cva, e Sabina Campi, responsabile del 118 di Varese. La squadra di volontari è già stata chiamata all’operazione per la prima uscita con la nuova ambulanza: un caso Covid a Vergiate.

L’impegno dei volontari

Un passo avanti, che va a rinforzare «la convenzione ormai decennale che abbiamo con Areu», ha spiegato Conterio. Che fra i vari ruoli, occupa anche la posizione di presidente provinciale di Anpas (Associazione nazionale di pubbliche assistenze). «Su Sesto – ha aggiunto – abbiamo voluto costruire questo nuovo polo, anche in merito ai numerosi bandi che ci sono stati». Un progetto pensato «per la comunità: ci sentiamo molto solidali con il territorio e con i cittadini». E lo dimostra il numero di volontari che sono impegnati nelle azioni di supporto sanitario, ovvero 210. A cui si aggiungono 17 dipendenti. «Per noi è un’emozione, oltre che un dovere, lavorare per le persone. Spinti dal pensiero che chi aiutiamo potrebbe essere anche un nostro parente». Da qui la volontà di «formare con professionalità i volontari che fanno parte della squadra, per avere sempre il massimo da tutti».

Un ulteriore fiore all’occhiello

Per Campi, il nuovo servizio è «una chicca in più da offrire al territorio». La nuova ambulanza, la convenzione con Areu per la copertura del 118 vanno ora ad aggiungersi alla già presente auto infermieristica, «tutti mezzi per migliorare il servizio e sostenere Sesto». Chiude l’assessore alla Comunicazione, Claudia D’Onofrio: «La collaborazione con il Cva è utilissima e imprescindibile. E la nuova ambulanza è solo un ulteriore fiore all’occhiello dell’attività che da anni viene portata avanti in sinergia con l’amministrazione».

I soldi della gita di classe ai volontari del CVA: l’esempio dalla primaria di Sesto

sesto ambulanza cva angera – MALPENSA24