Gara nazionale istituti tecnici, il Ponti di Gallarate batte tutti sul simulatore di volo

A sinistra: il docente Massimiliano Ghielmetti con Thomas Zangara

GALLARATE – Thomas Zangara, dell’istituto Ponti di Gallarate, vince la gara di pianificazione di un volo di trasferimento e nella sua esecuzione sul simulatore di volo. Il 13 e 14 marzo, infatti, nella sede dell’istituto scolastico Maxwell di Milano si è svolta la gara nazionale per gli istituti tecnici dell’indirizzo trasporti e logistica – articolazione conduzione del mezzo e opzione conduzione del mezzo aereo.

La gara

Alla gara ha partecipato uno studente di Quarta in rappresentanza di ogni istituto scolastico. Che all’ultima edizione sono stati diciotto, distribuiti sul territorio nazionale. Ogni giovane è stato accompagnato da un docente, che nel caso gallaratese si tratta di Massimiliano Ghielmetti.
Nel merito della prova di simulazione è stata comprensiva anche delle comunicazione radio e terra-bordo-terra. Con postazioni che simulavano gli enti del controllo aereo (come la torre di controllo e l’avvicinamento). La prova è stata quindi completata da un test multidisciplinare relativo alla navigazione aerea, alle regole di circolazione aerea o al diritto aeronautico.
L’istituto ospitante organizzatore dell’evento, vincitore della precedente edizione, come da regolamento ha partecipato fuori concorso alla gara.

gallarate ponti simulatore volo – MALPENSA24