Special Olympics, premiati a Gallarate 34 atleti per gli Smart Games italiani

gallarate premiazione smart games special olympics

GALLARATE – Tre società: Asa Varese, Malnate & Sport, Polihandry Asd di Oggiona con Santo Stefano. E un totale di 34 premiazioni. Sabato, 11 settembre, palazzo Broletto a Gallarate ha fatto da cornice per la consegna delle medaglie agli atleti degli Smart Games. Si tratta di una serie di competizioni promosse da Special Olympics Italia, il movimento internazionale che promuove l’inclusione delle persone con disabilità intellettiva attraverso lo sport. E che ha sfruttato la tecnologia per consentire lo svolgimento delle gare via web, al sicuro dai rischi della pandemia.

gallarate premiazione smart games special olympics

Premiati e presenti

Nello specifico, dei tre team che hanno partecipato, sono stati premiati 14 atleti con la divisa di Asa Varese. Sono 8 gli sportivi Malnate & Sport che hanno ottenuto la medaglia e 12 quelli di Polihandry Asd.
Insieme al sindaco Andrea Cassani, erano presenti gli assessori Claudia Mazzetti (Sport) e Massimo Palazzi (Cultura). Ma anche Marco Salina, presidente del Lions Club Gallarate Host, ed Ester Bellerio, vicepreside dell’istituto comprensivo Dante. Senza dimenticare Lella Ambrosetti, componente del board nazionale di Special Olympics, Giulio Velati, direttore di Special Olympics per la Regione Lombardia Valentina Marocco, direttore provinciale di Special Olympics Lombardia.

gallarate premiazione smart games special olympics

Gare smart ma premiazione in presenza

Giochi Nazionali Estivi di Special Olympics erano previsti per giugno 2020, dal 13 al 18, a Varese e provincia. Ma l’emergenza sanitaria non ha poi permesso che le attività si svolgessero secondo i programmi, al punto da indurre gli organizzatori ad annullare l’evento. Poi è emersa l’ipotesi Smart Games. In questo modo, dal 10 al 31 maggio, le competizioni si sono svolte al sicuro, dalle proprie case e strutture sportive. Oltre diciassette le discipline in gara. Tra cui atletica, badminton, basket, bocce, bowling, calcio, canottaggio, karate, ginnastica, golf, nuoto, equitazione, pallavolo, racchette da neve, rugby, snowboard e tennis da tavolo. Il tutto, reso possibile tramite appositi esercizi elaborati e adattati al contesto abitativo dallo staff tecnico nazionale di disciplina. E se la pandemia ha messo il bastone fra le ruote per lo svolgimento delle gare, si è ritrovata almeno un po’ di normalità con una premiazione in presenza.

Coronavirus, saltano gli Special Olympics Varese: «Troppa incertezza»

gallarate premiazione smart games special olympics – MALPENSA24