Gallarate, pulizia straordinaria delle strade anziché «le inutili igienizzazioni»

Gallarate pulizia straordinaria strade

GALLARATE – Il sindaco di Gallarate Andrea Cassani si era sempre opposto agli interventi di sanificazione delle strade che, partendo dalla vicina città di Busto Arsizio, nelle scorse settimane hanno cominciato a moltiplicarsi nei Comuni del circondario. «Sono inutili e dannosi», ha sempre ripetuto ai cittadini che ne facevano richiesta. Ecco perché, la pulizia iniziata questa mattina 4 aprile in centro città, viene eseguita in modo differente.

Non è dannoso

«Abbiamo iniziato a fare una pulizia straordinaria delle strade con utilizzo di detergenti concentrati (non ipoclorito di sodio) da non confondere con le igienizzazioni che ormai unanimemente gli esperti hanno dichiarato pressoché inutili per la diffusione del contagio», spiega il primo cittadino, ricordando che Ats e Iss ne hanno sconsigliato l’utilizzo perché dannosi per la salute degli animali e degli uomini.

Pulizia straordinaria

Quello iniziato a Gallarate è un intervento di pulizia con spazzolamento che utilizza più acqua (e detergente) rispetto a ciò che avviene normalmente, dove l’acqua viene utilizzata solo per abbattere le polveri. Questa mattina i mezzi erano in azione nel centro città. «Per le prossime settimane si continuerà a lavare le strade con questa modalità», assicura Cassani.

Gallarate pulizia straordinaria strade – MALPENSA24