Busto come Wuhan: al via la sanificazione delle strade. Squadre in servizio H24

BUSTO ARSIZIO – Sanificazione delle strade, si comincia: da domani mattina, sabato 15 marzo, in campo i mezzi di Agesp, che da lunedì saranno supportati da una ditta specializzata esterna. Le operazioni, annuncia il sindaco Emanuele Antonelli, si svolgeranno «ininterrottamente 24 ore su 24, con una squadra che girerà per la città» su turni di 8 ore. Sarà come a Wuhan, che nei giorni della chiusura totale della città ha fatto scalpore con le immagini delle squadre di sanificazione che hanno fatto il giro per il mondo?

In campo Agesp e una ditta specializzata

Tanto attesa e richiesta a gran voce dalla cittadinanza (nei giorni scorsi era persino circolata la “bufala” degli elicotteri in volo per disinfestare la città dall’alto), ora l’operazione straordinaria di pulizia delle strade diventa realtà. Ad annunciarlo sono il sindaco Emanuele Antonelli e l’amministratore unico di Agesp Attività Strumentali Alessandro Della Marra: «Domani mattina (sabato 14 marzo) alle ore 6:00 i mezzi in dotazione ad Agesp inizieranno a sanificare le zone più frequentate di Busto – si legge nella nota – tale servizio sarà svolto da 3 addetti di Agesp che si alterneranno ogni 8 ore. Da lunedì (16 marzo) i mezzi comunali saranno invece affiancati da una società esterna al fine di sanificare anche tutti i portici della città», con modalità diverse per rispettare i materiali. Lavoro di gruppo per Agesp, con la Strumentali che ha coinvolto la Spa, che si occupa di spazzamento strade.

All’opera ininterrottamente

Un’operazione in grande stile, H24, per “purificare” la città nei giorni dell’emergenza coronavirus. «Anche parecchio costosa – ha ammesso ai microfoni di Radio Bustolive il sindaco Antonelli – ma in questo momento abbiamo dovuto farlo, perché conta prima la salute e poi il resto». Il primo cittadino ha fatto sapere che verrà utilizzata una miscela di «acqua e sostanze chimiche ad hoc», preventivamente autorizzate, per sanificare la città da cima a fondo. La squadra di Agesp Spa «sarà in azione ininterrottamente 24 ore su 24, tutti i giorni della settimana, e da lunedì sarà supportata anche da una squadra esterna».

La nota ufficiale di Agesp Spa

Si rende noto che, nell’ambito delle azioni intraprese in sinergia con l’Amministrazione Comunale, in riscontro anche delle aspettative di quest’ultima, Agesp S.p.A. ha messo in campo con prontezza uno specifico servizio di sanificazione delle strade cittadine, finalizzato ad una pulizia speciale del manto stradale a contrasto della diffusione del Coronavirus.
Grazie alla gestione del servizio di spazzamento strade ordinariamente erogato dalla società, è stato possibile predisporre in tempi particolarmente veloci, compatibilmente con le difficoltà nell’approvvigionamento del liquido igienizzante, in questo momento molto richiesto sul mercato, un’attività di igienizzazione delle vie, che sarà attuata con una spazzatrice lavastrade già in dotazione del parco mezzi aziendale, opportunamente attrezzata allo scopo, con cui verrà realizzato il lavaggio delle superfici stradali con la diffusione di un’apposita soluzione sanificante, compatibile con il contesto ambientale e come da confronto con gli enti competenti.
Il servizio, organizzato con squadre di tre operatori, adeguatamente formati e dotati di DPI, che turneranno al fine di coprire 24 ore di servizio quotidiano, avrà inizio nella primissima mattinata di domani partendo dal centro cittadino per poi estendersi, a raggiera, all’intera città, quartieri compresi.
Si conferma l’intenzione di implementare nei prossimi giorni questa nuova attività, pertanto è attualmente in fase di verifica la possibilità di utilizzo di altre spazzatrici già in capo al Settore Igiene Ambientale mediante l’adeguamento tecnico delle stesse rispetto alla specifica finalità in parola.
Infine si informa che, ai fini di un ulteriore potenziamento, sarà attivo un servizio aggiuntivo di lavaggio dei portici con sistema di sanificazione ad alta temperatura, per una pulizia di fondo eseguita da una società terza specializzata, che opererà a partire dai portici di Via Milano e poi si allargherà al resto della città.
Con l’intento di contribuire per quanto più possibile alla gestione dell’emergenza in corso con le attività che le sono proprie, AGESP assicura la sua presenza e la sua vicinanza alla collettività in questo momento particolarmente difficile, ringraziando anche in questo caso tutto il personale che, a prescindere dalla società di appartenenza (AGESP S.p.A., AGESP Attività Strumentali S.r.l., AGESP Energia S.r.l.), sta operando in maniera sinergica e trasversale, con spirito di gruppo, unito per lo scopo comune.

busto sanificazione strade agesp – MALPENSA24