Coronavirus verso quota 100 in provincia di Varese. Casi in 38 Comuni

VARESE – Sfiora quota 100 casi positivi, ma il numero è inevitabilmente destinato ad aumentare, la diffusione del coronavirus in provincia di Varese. Sono ormai 38 i Comuni in cui è presente almeno una persona contagiata, secondo i dati raccolti quotidianamente da Regione Lombardia. Nel giro di due giorni sul nostro territorio i casi positivi sono praticamente raddoppiati: da 50 a 99.

In provincia di Varese

La nostra “zona rossa”, più colpita dal contagio, continua ad essere quella del sud della Provincia, seguendo una distribuzione a macchia d’olio. A Caronno Pertusella ce ne sono 19, ma crescono anche Saronno (8), Cislago (4) e Gerenzano (2). A Busto Arsizio in due giorni i casi sono raddoppiati, da 6 a 12. A Cassano Magnago sono passati da 2 a 5. Nel nord della Provincia salgono i numeri di Arcisate, con 7 casi, e Varese con 5. E nell’elenco, rispetto a ieri, si sono aggiunte diverse località dove si è riscontrato il primo caso positivo: Biandronno, Inarzo, Jerago con Orago, Lavena Ponte Tresa, Malnate, Morazzone, Somma Lombardo, Venegono Inferiore (qui risultano due casi), Viggiù. A Casorate Sempione, dove sul database regionale risultano due contagiati, il sindaco Dimitri Cassani ha avuto da ATS la «conferma ufficiale della presenza di un solo caso di positività a Covid19 nel nostro comune, una persona di circa 70 anni ricoverata in una struttura ospedaliera».

Nell’Altomilanese

Analogo andamento di crescita costante nell’Altomilanese: anche a Legnano i casi sono raddoppiati in due giorni, da 8 a 16, mentre salgono a Parabiago (6), a Cerro Maggiore (3) e a Magnago (2). Di certo la conta dei casi non sposta di una virgola la situazione: siamo di fronte ad una pandemia, come l’ha definita l’Oms, e stiamo combattendo per contenerla, con misure e restrizioni eccezionali, che Regione Lombardia vorrebbe ancora più drastiche, perciò le autorità raccomandano di stare a casa il più possibile e di seguire le precauzioni sanitarie per evitare il diffondersi del contagio.

varese casi positivi coronavirus – MALPENSA24