Gallarate, il Covid torna a far paura. Due classi in quarantena alle Marconi

Gallarate quarantena scuola marconi

GALLARATE – Due classi in quarantena e altre due sottoposte alla cosiddetta “sorveglianza con testing”. Il Covid entra alla scuola primaria Marconi di Crenna a Gallarate e immediatamente scatta il protocollo.

Bambini in quarantena

Le regole sulla quarantena per gli studenti e il personale scolastico sono di recente cambiate. Ora  la quarantena per l’intera la classe scatta in presenza di almeno 3 alunni risultati positivi al coronavirus. E’ il caso delle due quinte dove, al momento, si registrano fortunatamente soltanto asintomatici. In altre due classi invece si è proceduto con la cosiddetta “sorveglianza con testing”.  Viene dunque effettuato un tampone immediato e un altro dopo 5 giorni. Se l’esito è negativo, gli alunni possono rientrare subito a scuola.

La scuola resta aperta

A differenza di Luino, dove domenica scorsa le autorità sanitarie hanno imposto lo stop alle lezioni per 14 giorni a causa di un cluster, al momento per le Marconi di Gallarate non si parla di chiusura. Per l’intera giornata odierna sono stati fitti i contatti tra i vertici dell’Ats Insubria, l’assessore all’Istruzione Claudia Mazzetti e il dirigente scolastico dell’Istituto Ponti, Francesca Capello. La situazione alle elementari di Crenna viene tenuta sotto costante monitoraggio. Il prossimo aggiornamento verrà effettuato nella giornata di lunedì. L’esito dei tamponi decreterà la strada da intraprendere. 

Protesta “No Dad” a Gallarate, il sindaco: «Subito al lavoro per i centri estivi»

Gallarate quarantena scuola marconi – MALPENSA24