Maltempo, danni alla stazione di Gallarate: treni cancellati. Alberi caduti a Busto

Gallarate rho stazione maltempo

GALLARATE – La nuova ondata di maltempo che si è abbattuta oggi, 24 luglio, poco dopo l’ora di pranzo nella parte sud della provincia di Varese e nell’Alto Milanese ha causato danni e disagi anche sulla linea ferroviaria del Sempione. 

Danni a Rho e Gallarate 

Trenord informa che il maltempo ha danneggiato l’infrastruttura ferroviaria nelle stazioni di Gallarate e Rho, causando forti ritardi e cancellazioni.
Subito è stato richiesto l’intervento dei tecnici del regolatore della circolazione ferroviaria.

Il ramo Milano

Alle 13.45 circa di oggi, a causa della fortissima ondata di maltempo che colpito la zona, la sala operativa di FerrovieNord ha temporaneamente perso la connettività con i posti periferici e non era più in grado di avere il controllo sulla circolazione del “ramo Milano” che è stata fortemente rallentata per l’applicazione delle procedure di gestione della circolazione in “regime degradato”.
Grazie all’attivazione immediata dei sistemi di backup e di ripristino, dopo circa 15 minuti si sono ripristinate le prime tratte in “disaster recovery”. Dopo 90 minuti, il sistema è tornato a funzionare per intero. La circolazione dei treni sulla rete FerrovieNord ha subito ritardi medi di 60 minuti, cancellazioni e limitazioni di percorso.

Gli interventi dei Vigili del Fuoco

L’aggiornamento della Prociv

La Protezione Civile regionale segnala parecchi interventi per caduta alberi, allagamenti e tetti scoperchiati nella zona di Busto Arsizio, Caronno Pertusella, Gerenzano e Origgio. A Busto, in particolare, oltre agli ormai “puntuali” allagamenti dei sottopassi vicino alla stazione, si registra la chiusura di via Deledda per la caduta di un grosso albero (vedi foto sopra).

Gallarate rho stazione maltempo – MALPENSA24