Cassano piange il suo più grande artista: è morto Angelo De Natale 

Cassano morto angelo de natale

CASSANO MAGNAGO – L’ultimo dono alla città risale allo scorso maggio, quando ha decorato le scalinate del municipio con un murales dedicato al Giro d’Italia. Ma dal cimitero ai quadri appesi nei muri di tante abitazioni private, Cassano Magnago è intrisa delle suo opere. Angelo De Natale è stato senza dubbio il più grande artista cassanese del Novecento. E’ morto ieri, 23 luglio, stroncato da una lunga malattia. 

Il cordoglio di Cassano 

Una scomparsa «vissuta con grande dolore dall’Amministrazione comunale, da tutta la città ed è per me motivo di grande dolore», dice il sindaco Pietro Ottaviani. «Era prima di tutto un caro amico, una persona impagabile che ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare. Impegnato nell’associazionismo, amava Cassano Magnago. L’immensa passione per l’arte lo ha sempre accompagnato e grazie a lui abbiamo potuto assistere a tante mostre e conoscere tanti artisti, molti dei quali erano legati ad Angelo da amicizia e rispetto. Abbiamo perso uno degli animatori più vivaci e brillanti della vita culturale e sociale di Cassano Magnago. Solo il ricordo della sua umanità e della coinvolgente personalità che l’ha contraddistinto potranno alleviare il vuoto incolmabile provocato dalla sua perdita».

Non racconto tutto 

Nella sua attività artistica lunga oltre sessant’anni, De Natale è riuscito a farsi conoscere e apprezzare in tutto il mondo. Sue opere si trovano in Vaticano, negli Stati Uniti, in Spagna, Giappone. Gli ultimi lavori di grande formato li ha realizzati su richiesta per il Kenya e a Damasco. La sua notevole produzione, comprende in particolare sculture, quadri e acquarelli. Le sculture, in bronzo o ceramica, ritraggono soprattutto figure femminili, come ballerine o scene di maternità. Il paesaggio è invece protagonista delle opere pittoriche. «Non racconto tutto dei paesaggi che vedo», diceva. «Lascio uno spazio all’immaginazione dello spettatore, che può interpretare quanto vede secondo la sua sensibilità».

De Natale lascia la moglie Rosetta e una figlia Maria Teresa. I Funerali si celebreranno domani martedì 25 Luglio alle 14.30, nella Chiesa di San Giulio. Le esequie saranno precedute dalla recita del Santo Rosario. Per desiderio del defunto la famiglia non chiede fiori, ma offerte destinate alle associazioni di Cassano +21 e AFPD a sostegno dei più fragili.

Cassano morto angelo de natale – MALPENSA24