Violento temporale a Legnano, alberi caduti sulle auto. Traffico bloccato e tre feriti

Il grosso albero caduto in corso Italia

LEGNANO – Nuova ondata di maltempo su Legnano oggi, lunedì 24 luglio, dopo quella di appena tre giorni fa, venerdì 21, che in quel caso aveva scaricato la maggior parte di pioggia e grandine (con danni connessi) altrove. Oggi all’ora di pranzo, come da allerta della Protezione civile, si è abbattuto sulla città un altro violento temporale, accompagnato da grandine e tromba d’aria, che ha causato fra le altre conseguenze la caduta di un albero di grosse dimensioni in corso Italia, nel pieno centro città (nelle foto sopra e sotto).

La protezione civile si è messa al lavoro per tagliare e rimuovere l’albero: per completare la rimozione sono state necessarie alcune ore, con le operazioni terminate alle 17.00. Il crollo ha investito un’automobile, il cui conducente è uscito dall’abitacolo con le sue gambe ed è poi stato trasportato in ospedale per le cure.

Allagato il sottopasso in via San Michele del Carso

Numerosi gli interventi di vigili del fuoco e polizia locale in città per allagamenti e altri ostacoli alla circolazione. Sono almeno 5 gli alberi caduti su strade o parcheggi: oltre a corso Italia, nel parcheggio di via Matteotti, dove ha colpito diverse auto con nessuna persona a bordo, in via Candiani, via d’Annunzio e via Pisa. Nelle tre ultime vie, gli alberi hanno colpito altrettante auto con persone a bordo: due di esse hanno fatto ricorso a cure mediche. Un albero è caduto, ma non sulla sede stradale, nei pressi della scuola Pascoli, un altro alle spalle della basilica di San Magno.

Superlavoro per le ambulanze, con tre interventi in meno di 10 minuti, per soccorrere fra gli altri una donna di 81 anni in via Candiani e una di 34 in corso Italia.

Chiuso al traffico per più di due ore per allagamento il sottopasso di via San Michele del Carso, oltre a via Candiani e via Pisa tra viale Sabotino e via Firenze; chiusi anche i due cimiteri cittadini. Allagata via Cuzzi provenendo da viale Toselli; nella stessa via il passaggio è staro ostruito da un albero caduto a sbarrare la strada.

La situazione alle 17.30

Questa la situazione aggiornata alle ore 17.30. Il tratto di viale Gorizia chiuso per la caduta di un albero è in attesa dell’intervento dei Vvf; via Candiani è chiusa per un albero caduto in attesa dell’intervento dei Vvf per consentire l’ingresso nell’ospedale vecchio; via Pisa ancora chiusa nel tratto via Firenze/viale Sabotino.

L’albero caduto nei pressi della scuola Pascoli è stato spostato nel cortile interno della scuola. Si attende intervento dei Vvf per l’albero caduto all’ingresso del parcheggio all’incrocio tra via D’Annunzio e via XX Settembre.

Per l’albero caduto nel parcheggio di via Matteotti, si attende la Protezione civile. Per un albero caduto su un traliccio della luce in via San Giovanni Bosco si è in attesa dell’intervento dei Vvf; Enel è già allertata per verificare la stabilità del palo. Per i due alberi che impediscono il passaggio in via Cuzzi, si è in attesa dei Vigili del Fuoco.

Intorno alle 15.30 Amiacque si è attivata per la pulizia delle caditoie ostruite in viale Cadorna, sul Sempione, in via San Giovanni Bosco e in via Canazza. Sempre intorno alle 15.30, Aemme Linea Ambiente ha provveduto alla pulizia di corso Italia nel punto dell’albero caduto e rimosso dalla Protezione civile.

Parchi e giardini chiusi

Il sindaco ha emanato un’ordinanza che vieta l’accesso in tutti i parchi, aree verdi e giardini della città per ragioni di sicurezza e salvaguardia dell’incolumità. Si raccomanda inoltre ai ciclisti di evitare di percorrere i tratti di piste ciclabili che confinano con aree verdi e boschive.

Per la prossima notte resteranno chiuse le vie San Giovanni Bosco, Candiani, Santa Colomba e viale Gorizia nel tratto tra via Bissolati e via Santa Caterina.

Danni anche nei comuni vicini

Verifica dei danni in corso nei comuni vicini. A San Giorgio su Legnano, il sindaco Claudio Ruggeri ha rivolto un appello ai cittadini perché «chi può esca nelle strade a togliere le foglie dalle caditoie per far defluire l’acqua dalle strade. Stanno arrivando da Milano tre squadre della Protezione civile a dare una mano per liberare le strade dagli alberi che si sono abbattuti sulla carreggiata».

Stesso invito a pulire le caditoie a Canegrate (qui sopra e sotto), dove i danni a edifici pubblici e privati si annunciano ingenti. I cittadini sono stati inoltre invitati a non uscire di casa «se non per serissimi motivi», in quanto la circolazione è estremamente difficoltosa e sono possibili altri eventi atmosferici simili nelle prossime ore. Il consiglio comunale previsto in data odierna è stato rinviato.

Più di 100 chiamate ai vigili del fuoco

Oltre 100 le chiamate al centralino dei Vigili del fuoco per l’ennesima ondata di maltempo soprattutto nella zona nord-ovest della città metropolitana di Milano. Gli interventi hanno interessato Canegrate, Legnano, Busto Garolfo, Lainate e Pogliano Milanese. I sommozzatori di Milano hanno soccorso un cittadino di Villa Cortese rimasto intrappolato all’interno del suo garage allagato.

A Vanzaghello (sotto) l’evento meteorologico particolarmente forte ha causato la caduta di alcuni alberi e rami. Sul posto amministratori comunali, l’ufficio tecnico e la Polizia locale per verificare eventuali disagi e per intervenire. «Siamo in stretto contatto – informa il sindaco, Arconte Gatti – con i volontari della Protezione civile di Castano Primo e con i Vigili del Fuoco, consapevoli che dovranno intervenire su un vasto territorio dando priorità alle situazioni più gravose. Raccomandiamo a tutti la massima attenzione e chiediamo di segnalare eventuali situazioni pericolose, al fine di poter prontamente intervenire».

L’aggiornamento della Prociv

La Protezione Civile regionale, dalla sala operativa di palazzo Lombardia, ha diffuso alle 17.30 di oggi, 24 luglio, un report sulle attività svolte per il maltempo.
Legnano, caduta di 3 alberi due dei quali su auto con persone a bordo, 2 persone soccorse dal 118. Allagamenti diffusi a sottopassi.
Cerro Maggiore: segnalata una probabile tromba d’aria che ha abbattuto una serie di piante.
Rho: tetto di un’abitazione danneggiato dal temporale.
Città Metropolitana di Milano: attivati volontari Protezione civile per interventi nel milanese zona Canegrate, San Giorgio su Legnano e Rescaldina, Busto Garolfo (sotto, due alberi secolari abbattuti dalla tempesta) prevalentemente per taglio piante.

legnano maltempo danni vigilidelfuoco – MALPENSA24