Nuova vita per la biblioteca di Gallarate: dal ministero 731mila euro. Riapre il teatrino  

gallarate biblioteca consegna domicilio

GALLARATE – La città di Gallarate si aggiudica l’ennesimo bando: in arrivo dal ministero per le Insfrastrutture e trasporti 731mila euro per la riqualificazione energetica della biblioteca Majno di Gallarate. 

Energia a Palazzo Mezzanotte 

Progettata dall’architetto Paolo Mezzanotte un secolo fa, si tratta di uno degli edifici più iconici della città. Ora la riqualificazione prevede la sostituzione dei serramenti, la riqualificazione del giardino attualmente non utilizzato e soprattutto il restauro del teatrino in un’ottica di fruizione soprattutto per i più piccoli. Con lo spostamento della vera e propria biblioteca al Maga, infatti, l’edificio di piazza San Lorenzo è oggi uno spazio pensato per le famiglie e per i bambini e ragazzi sino ai 16 anni di età (è in progetto anche l’apertura di una ludoteca), oltre a ospitare anche il fondo antico del patrimonio librario, che comprende più di 10.000 testi di proprietà della biblioteca, tra cui il “Gridario Teresiano” riconosciuto a livello nazionale.

Riapre il teatrino

I fondi da Roma arriveranno scaglionati in tre tranche, dal 2023 al 2035. L’annuncio è stato dato questa mattina, 24 novembre, dal sindaco Andrea Cassani e dall’assessore alla Cultura Claudia Mazzetti.  «Con questo nuovo investimento l’Hic, l’hub degli istituti culturali della nostra città, si dota di una ulteriore sede con uno spazio completamente riqualificato che ospiterà numerose iniziative per i più giovani ma non solo».
Non si tratta di un progetto semplice perché dovrà ottenere il nulla osta della Sovrintendenza. Tra le peculiarità la trasformazione dell’area esterna (oggi un parcheggio) in un “Giardino dei profumi e dei colori” e la riapertura del teatrino da destinare a incontri, conferenze, dibattiti, piccoli spettacoli, attività laboratoriale per i bambini, le famiglie, le scuole, in una logica di spazio aperto, accogliente e socializzante, anche in collaborazione con associazioni del territorio. 

Gallarate riqualificazione biblioteca bambini – MALPENSA24