Screening gratuito contro l’ambliopia per 1500 studenti di Gallarate

Gallarate scuola ambliopia medilabor

GALLARATE – Dove, purtroppo, non arriva più il servizio pubblico interviene il privato. Perché una visita agli occhi prima dei 8 anni di vita di un bambino è fondamentale per prevenire patologie gravi. Ma l’attività svolta dall’Oculistica nelle scuole di Gallarate è stata interrotta cinque anni fa e la medicina scolastica si è di fatto azzerata. Negli anni scorsi sono intervenuti i Lions ma ora, grazie ad un accordo tra il Comune e l’istituto medico Medilabor, 1.500 studenti gallaratesi di un’età compresa tra i 4 e i 7 anni potranno ottenere uno screening gratuito contro l’ambliopia. 

L’occhio pigro

Si tratta del cosiddetto “occhio pigro”, una condizione in cui la funzione visiva di un occhio (o più raramente di entrambi) è ridotta o assente. «Ne è affetto un bambino su 35 e la prevenzione è fondamentale», ha spiegato questa mattina 13 ottobre in sala giunta Carolina Nozzetti di Medilabor che mette a disposizione specialisti e attrezzature nei loro studi.  «Grazie a loro un ortottista farà visite gratuite ai nostri ragazzi: reputo imprudente non sfruttare questa opportunità», ha sottolineato il sindaco Andrea Cassani.
Il servizio è stato presentato alla presenza del dirigente dell’Istituto comprensivo Dante Daniele Chiffi e delle vicarie del Gerolamo Cardano Giovanna De Luca e del Ponti Nadia Pisoni. 

Come prenotare

Il servizio viene erogato nella sede di Medilabor via Mameli 2 su prenotazione, il martedì e il venerdì mattina e il mercoledì pomeriggio. CLICCA QUI per prenotare lo screening ortottico gratuito.

Gallarate, controlli gratuiti della vista ai bambini grazie ai Lions

Gallarate scuola ambliopia medilabor – MALPENSA24