Gallarate, terminati i lavori alla scuola di Cajello. I bimbi tornano in mensa

gallarate scuola cajello lavori mensa

GALLARATE – Terminati i lavori nella mensa della scuola elementare di Cajello: da lunedì, 23 gennaio, riprenderanno le regolari attività. Lo rende noto il sindaco Andrea Cassani. La comparsa di una crepa, con il distacco di una parte dell’intonaco, aveva reso inagibile per una settimana il refettorio nel plesso di via Liberazione, nel quartiere di Gallarate. Ora è tutto pronto per riaccogliere i bimbi: «L’attenzione per le scuole e per la sicurezza dei nostri figli è sempre alta», garantisce il primo cittadino.

«Stop agli allarmismi»

«Abbiamo fatto i lavori per sistemare e mettere a nuovo gli spazi della sala mensa», spiega Cassani. «La nostra attenzione per le scuole è analoga a quanto fatto in questi anni». Ecco perché, aggiunge, «abbiamo provveduto immediatamente a rispristinare lo stato di fatto».
Per permettere l’intervento di ripristino – visto che non solo la mensa non era usufruibile, ma anche due aule – i bimbi erano stati temporaneamente spostati in altri spazi ricavati all’interno della scuola. «Dispiace per alcuni genitori – conclude – che hanno creato falsi allarmi». Perché «la scuola è assolutamente agibile e non c’è pericolo per i nostri bambini, altrimenti i tecnici comunali che sono responsabili non darebbero mai il permesso di utilizzare quegli spazi».

Il futuro della scuola

Gli interventi effettuati hanno offerto i requisiti necessari per la sicurezza dei bambini. In modo da consentire alle attività di andare avanti fino a quando la primaria di Cajello non chiuderà. Il futuro, infatti, ha ben altri progetti. Come è noto, grazie ai fondi europei ottenuti con il progetto di rigenerazione urbana Grow27, verrà unificata con la scuola elementare di Cascinetta nel nuovo campus di via Curtatone

gallarate scuola cajello lavori mensa – MALPENSA24