+Gallarate: «Seprio Park gratis la sera per salvare dal degrado piazzetta San Pietro»

GALLARATE – Degrado in piazzetta San Pietro, per +Gallarate la soluzione va trovata al Seprio Park. Proprio così, nonostante i poco più di 300 metri di distanza tra i due luoghi. Perché per combattere il degrado dell’ex “salotto” incuneato tra lo storico monumento e il palazzo Minoletti, i giovani attivisti della lista civica gallaratese propongono di pedonalizzare il parcheggio, incentivando le auto che abitualmente sostano in quell’area a trasferirsi verso l’autosilo pubblico di via Bonomi.

Via i parcheggi, spazio alla movida

Tra schiamazzi, risse e atti vandalici, «la piazzetta San Pietro, salotto della nostra città, negli ultimi anni si è trasformata in un luogo (l’ennesimo, verrebbe da dire) di degrado in pieno centro storico» secondo gli attivisti del gruppo giovanile. «Eppure idee per restituire ai gallaratesi quello splendido angolo di Gallarate»: per la lista civica «la proposta del PD di sostituire i parcheggi con un’area pedonale aperta a tavolini e posti a sedere delle attività limitrofe, può essere un punto di partenza. Ma come conciliare la pedonalizzazione di un’area affamata di parcheggi?».

La soluzione

La risposta la fornisce il coordinatore di +Gallarate Giulio del Balzo: «L’amministrazione comunale potrebbe incentivare l’utilizzo del Seprio Park rendendolo gratuito nelle ore serali, equiparandolo così ai posteggi a raso e spostando parte del traffico da piazza Garibaldi al silo. Oggi il Seprio park è sotto utilizzato, in particolar modo nelle ore serali, e dista da piazza Libertà solo 300 metri, percorribili a piedi in meno di 5 minuti». Si tratterebbe di «una proposta a costo quasi zero per le casse comunali – considerando che gli incassi nelle ore serali sono minimi – ma capace di liberare un angolo di grande potenziale per la città».

gallarate san pietro degrado – MALPENSA24