Guida con tasso record di alcol e minaccia un agente: denunciato a Castano Primo

castanoprimo polizialocale ubriaco minacce

CASTANO PRIMO – Un uomo è stato fermato e denunciato dagli agenti della Polizia locale di Castano Primo dopo aver creato allarme ed essersi messo alla guida di un’auto in stato di ebbrezza. È accaduto nel pomeriggio di ieri, martedì 22 settembre, nella centralissima piazza Mazzini. Ad avvisare gli agenti, alcune commercianti che si erano insospettite e spaventate per il comportamento dell’uomo: questi le aveva scambiate per persone vicine a una con la quale era venuto alle mani la notte precedente nella stessa piazza, così si era avvicinato a loro con fare nervoso, per poi allontanarsi sgommando con il proprio veicolo. Dopo poco tempo, era tornato indietro in cerca del presunto aggressore.

Oltre 5 volte il limite di legge

I poliziotti locali hanno raccolto informazioni ed estrapolato le immagini di videosorveglianza comunale che comprovavano quanto riferito. Hanno quindi identificato l’uomo, un italiano di 42 anni, con precedenti penali, residente in provincia di Reggio Calabria ma gravitante nella zona. L’uomo è stato poi intercettato sull’auto e a fermato proprio in piazza Mazzini. Gli agenti hanno notato subito i sintomi prodotti dall’abuso di alcol e lo hanno accompagnato al Comando, per sottoporlo a prove etilometriche. Queste hanno dato esito positivo con valori fra più alti rilevati nell’ultimo periodo a Castano: oltre cinque volte sopra il limite consentito, pari a 0,5 grammi di alcol per litro di sangue.

Ha dato in escandescenze al Comando

Tutt’altro che collaborativo, l’uomo ha prima cercato di invalidare le prove e poi proferito intimidazioni contro gli agenti. Questi lo hanno più volte invitato a mantenere una condotta civile, ricevendo per tutta risposta gravi minacce a uno dei poliziotti. Al termine degli accertamenti, l’uomo veniva così deferito all’autorità giudiziaria per il reato di cui all’art. 186 del codice della strada, perché alla guida con un tasso alcolemico superiore di 1,5 g/l. Il veicolo è stato sequestrato per confisca, la patente ritirata con sospensione da 1 a 2 anni (con decurtazione di 10 punti) mentre l’uomo è ora disposizione dell’autorità giudiziaria per la sua condotta, con l’ipotesi di reato di cui all’art. 336 del codice penale (minacce a pubblico ufficiale).

Ladri di moto tentano la fuga e investono agenti: denunciati in 3 a Castano Primo

castanoprimo polizialocale ubriaco minacce – MALPENSA24