Gallarate, 105mila euro per la messa in sicurezza del Sorgiorile 

Gallarate sicurezza torrente sorgiorile

GALLARATE – Proseguono gli interventi finalizzati alla messa in sicurezza del Torrente Sorgiorile, parte del reticolo idrico minore comunale, per scongiurare esondazioni nella zona a nord della città. Per questo motivo l’amministrazione di Gallarate ha stanziato 105mila euro per intervenire sulla viabilità forestale, per il ripristino funzionale della briglia di controllo dei deflussi dell’area umida e per la prevenzione di fenomeni erosivi di sponda. 

L’intervento 

Sono in particolare opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica.
Nello specifico, gli interventi varati sono finalizzati sia al ripristino funzionale del manufatto regolatore degli apporti idrici provenienti dalla vicina area umida e di derivazione verso il “Mulino della Rocca”, sia al consolidamento dei settori di sponda del tratto di alveo di valle al piede della consorziale detta “Strada dei Laghetti” che rappresenta l’unica via di accesso, anche ai fini di manutenzione e antincendio, delle ampie aree boscate e naturalistiche presenti nella zona. Il tutto lungo il corso d’acqua denominato “Scaricatore di Bocca dei Sassi” (meglio conosciuto nel tratto di valle come il Sorgiorile) appartenente al Reticolo idrico minore, che raccoglie le acque defluenti dall’area umida dei “Fontanili” e da un ampio settore collinare boscato sito a cavallo del confine con il vicino territorio del Comune di Besnate.

Opere idrauliche 

Nell’area adiacente al “Mulino della Rocca” si interverrà con la pulizia generale del tratto oggetto di intervento e la rimozione della vegetazione infestante, con la realizzazione di una scogliera in massi posati a secco e con il rinforzo, tramite un getto di calcestruzzo, della muratura ammalorata.
Sul Canale scaricatore a monte è prevista invece la realizzazione di una gabbionata riempita con pietrame a consolidamento spondale. Stesso intervento anche per quanto riguarda l’ansa del Canale scaricatore a valle del manufatto di sfioro. Qui si procederà allo svuotamento del canale derivatore e del tratto dietro il manufatto di sfioro dal terreno in deposito, alle realizzazione della muratura di rinforzo, al rifacimento del fondo alveo e al ripristino, con manufatti in legno, delle paratoie a chiusura del canale derivatore.

Gallarate sicurezza torrente sorgiorile – MALPENSA24