Gallarate ricorda Aldo Tranchinetti con uno spettacolo al Teatro Condominio

gallarate spettacolo aldo tranchinetti

GALLARATE – “Ciao Tranchi”. Un titolo, uno spettacolo, un omaggio. Due parole che riassumono la stima che Gallarate aveva – ha – per Aldo Tranchinetti, rappresentante di una generazione di commercianti gallaratesi che hanno contribuito alla crescita economica e sociale della città. È scomparso lo scorso 19 marzo. Ma il suo ricordo è ancora vivo, al punto che il prossimo 10 gennaio il Teatro Condominio diventerà la casa di uno spettacolo a lui dedicato.

tranchinetti condominio marini
La locandina dell’evento realizzata da Valerio Marini

Cabaret, beneficenza e il premio

La richiesta di quest’iniziativa porta la firma dell’associazione culturale “Amici del caffeteatro”, avallata dall’amministrazione del sindaco Andrea Cassani che in giunta ha deliberato per concedere il patrocinio con utilizzo gratuito della sala. L’idea di uno spettacolo è in linea con le passioni che hanno sempre accompagnato Aldo Tranchinetti : il cabaret e la musica. La scelta è ricaduta sul 10 gennaio non a caso, visto che è il giorno in cui cade l’onomastico di Sant’Aldo. E per l’occasione, dando ulteriore valore all’evento, «lo scopo è di istituire un premio alla sua memoria», si legge nel documento della giunta. Infatti, i numerosi protagonisti che andranno in scena sono affermati artisti, «che desiderano ricordare l’amico appassionato del cabaret». Alla fine della serata, «il miglior giovane emergente sarà premiato con la targa in memoria di Aldo Tranchinetti». Non solo: spazio anche per la solidarietà. L’evento ha un obiettivo benefico. Sì, perché «parte del ricavato verrà destinato ad un’associazione del territorio».

Una serata a prova di Covid

Per l’occasione, l’associazione “Amici del caffeteatro” provvederà a «garantire il rispetto delle eventuali disposizioni relative alle norme anti-contagio vigenti alla data della manifestazione». E quindi a «garantire l’accesso alla struttura solamente a persone munite di Super Green Pass e di mascherina Ffp2». Inoltre, alla fine dello spettacolo, assicurerà «l’esecuzione di una corretta sanificazione del Teatro, producendo all’Ufficio Cultura regolare certificazione di avvenuta sanificazione». Infine, si farà carico del «pagamento degli eventuali diritti Siae per lo svolgimento della serata».

La scomparsa a Gallarate di Aldo Tranchinetti. Aveva 79 anni

gallarate spettacolo aldo tranchinetti – MALPENSA24