Gallarate, al via la nuova stagione al Teatro Condominio. «Sarà di grande livello»

GALLARATE – La scommessa sempre vinta dei “Legnanesi” e i grandi classici come il “Don Giovanni” di Mozart. Ma anche un appuntamento di grande attualità, che vede protagonista la Ukrainian Classical Ballet. Fino all’omaggio a uno dei volti più famosi della musica, ovvero Ennio Morricone. E ancora: spazio alle risate con i protagonisti della comicità italiana. Da Max Pisu a Giacomo Poretti, da Giuseppe Giacobazzi a Paolo Conticini. Non manca nulla alla nuova stagione del Teatro Condominio di Gallarate, presentata oggi – 30 settembre – dalla direzione artistica di “Melarido”. Con il supporto dell’amministrazione comunale.

Giovani, famiglie, adulti

Una rassegna ampia, quella del 2022-23. Che abbraccia tutti: grandi, piccoli e famiglie. E anche i più giovani, grazie alla novità del “drink di cultura“. Un’iniziativa per «coinvolgere le nuove generazioni», ha spiegato Rosanna Bergonzi di Melarido. «Ci sono commedie brillanti in programma, che fanno anche riflettere. E con questo incentivo, che consiste nella possibilità di partecipare a uno spettacolo a scelta al costo – più o meno – di un drink (10 euro), speriamo di attrarre i ragazzi al mondo della cultura». A Marco Negi, il compito di presentare i dettagli del programma: «Lo schema ricalca quello delle stagioni precedenti, con otto spettacoli a cui partecipare grazie all’abbonamento (che è vantaggioso) e quattro show per le famiglie: un successo incredibile da sempre». Po ci sono gli spettacoli fuori abbonamento, «che vanno dall’opera classica alla musica delle tribute band, fino alla danza. Appuntamenti che sono il risultato di grande impegno».

Cultura e spettacolo contro le difficoltà

Per il sindaco Andrea Cassani si tratterà di una «stagione di grande livello», ha detto. «Sono contento di essere qui alla presentazione, usciamo dal periodo difficile del Covid e ora se ne prospetta un altro complicato, dovuto al caro prezzi che peserà – fra gli altri – anche su chi gestisce i luoghi dello spettacolo e della cultura. Spero infatti che i gallaratesi e le persone della zona saranno presenti ai molti eventi, con grandi nomi». Sulla stessa linea l’assessore alla Cultura, Claudia Mazzetti: «Finalmente presentiamo una stagione teatrale completa. Sarà ricca di leggerezza, oltre che di cultura. Caratteristiche che contraddistinguono il Condominio. Tra musica, comicità, balletti e omaggi a band famose. Sono molto felice per questa serie di serate dedicate a tutti i gusti».

La stagione

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA STAGIONE AL TEATRO CONDOMINIO DI “MELARIDO”

Pillole di programma. Salgono a quattro gli appuntamenti coi “Legnanesi” (dall’11 al 14 maggio). Dal 22 ottobre ci sarà il “Don Giovanni” di Mozart con la regia di Serena Nardi con interpreti accompagnati da un’orchestra dal vivo. Segue “La vie en rose…bolero” del Balletto di Milano (11 novembre), più un “Omaggio a Morricone” con i musicisti di “Ensemble de Muse” (18 novembre). Dall’Ucraina ci sarà “Lo Schiaccianoci” (2 dicembre) con la Ukrainian Classical Ballet. Mentre in primavera arriva la Compagnia Adriana Cava Dance Company (18 marzo) con “Le voci del Musical”. Ci saranno grandi nomi: Nino Formicola e Max Pisu nel cult “La cena dei cretini” (25 novembre 2022), fino allo speciale per Capodanno “Ride bene chi ride l’ultimo dell’anno” con Alberto Patrucco, Rita Pelusio, Flavio Oreglio e i “Barlafùs”. Il 14 gennaio, Angelo Pisani (noto per gli show con la moglie Katia Follesa) porterà il suo “Scomodo”. Tra le chicche, il 21 gennaio, i Gemelli di Guidonia con lo spettacolo “Tre per 2 tra radio e tv”. Torna anche Enrico Bertolino, nel nuovo “Instant Theatre 2022-2023”(28 gennaio), oltre alla commedia “Camera con crimini” interpretata da Sergio Sgrilli, Corinna Grandi e Aristide Genovese (4 febbraio 2023) e quella di Marco Cavallaro “Amore sono un po’ incinta” (sabato 18 febbraio). Fino a Simone Montedoro in “L’uomo Ideale” con Toni Fornari, Claudia Campagnola e Noemi Sferlazza. Nuovo, poi, lo spettacolo di Giacobazzi “Il pedone”, il 3 marzo. Sarò poi la volta di Giacomo Poretti in “Chiedimi se sono di turno” previsto per l’8 marzo. Il 24 marzo ci sarà “il bello del cinema” e il musical di Paolo Conticini con “La prima volta”. Il primo aprile toccherà a Lucia Vasini e Cinzia Marseglia con “Mozart ‘90”. Poi, il 14 aprile arriva la “Coppia aperta quasi spalancata” della Compagnia “ScheriANIMAndelli”.

gallarate stagione teatro condominio – MALPENSA24