Verbano e Piambello, Regione Lombardia in tour nelle valli per il “controesodo”

Foto di gruppo tra amministratori all'incontro a Valganna

VALGANNA – Ha fatto tappa anche in Provincia di Varese il tour delle Aree Interne inserite da Regione Lombardia nella “strategia regionale del controesodo”: l’obiettivo è valorizzare le zone più periferiche contro il rischio di spopolamento. Il presidente Attilio Fontana e l’assessore agli enti locali Massimo Sertori sono arrivati oggi, venerdì 30 settembre, nelle valli del Verbano e del Piambello. Un incontro con i sindaci a Valganna è stato il momento clou della giornata.

Le tappe

La giornata nelle valli varesine è iniziata presto, alle 9.30 di stamattina ad Azzio, con la visita all’azienda Mascioni (nella foto). Quindi a Brissago Valtravaglia un tour della ditta Spm e poi a Ghirla una visita allo storico maglio. L’ultimo momento della mattinata si è svolto a Valganna, dove Fontana e Sertori hanno incontrato i sindaci e gli stakeholder del territorio. Il viaggio prosegue nel pomeriggio con una visita al lungolago di Brusimpiano e al Museo dei Fossili di Besano prima di spostarsi a Bisuschio presso la ditta Elettroquadri e infine a Viggiù all’Apicoltura Roncolino.

L’incontro

L’incontro di Valganna è stato il momento per il “kick-off” della strategia Aree Interne. «Un progetto che stiamo portando avanti in quelle zone in cui esistono deficit di servizi e infrastrutturali – ha detto il presidente della Regione Attilio Fontana – sono investimenti che faremo per cercare di eliminare gradualmente questi gap, per fare in modo che tutto il nostro territorio possa avere le stesse possibilità di sviluppare i propri talenti. Abbiamo deciso di includere questi territori nel novero delle ‘Aree Interne’ lombarde, così da incrementare le risorse già stanziate in questi anni. Con il Piano Lombardia e altri provvedimenti mirati, abbiamo investito oltre 10,7 milioni di euro. Sono zone a me care, qui sono a casa, conosco le priorità».

Il progetto

Il Verbano e il Piambello, per un totale di 52 comuni (20 facenti parte della Comunità Montana del Piambello e 32 della Comunità Montana Valli del Verbano) e 144mila abitanti, sono una delle 14 Aree Interne individuate dalla Regione come zone da riportare in primo piano attraverso l’Agenda del Controesodo, che punta su uno sviluppo sostenibile e integrato dei territori per evitare lo spopolamento dei piccoli centri. Complessivamente a livello regionale l’investimento è di 196 milioni (14 milioni per ogni area). «Il dialogo tra il territorio, soprattutto con i piccoli comuni e con quelli di montagna – ha spiegato l’assessore Massimo Sertori – è alla base della nostra azione di governo. Una politica fondata sull’ascolto e sull’agire. In questa zona, poi, la nostra attenzione è rivolta anche, in maniera specifica, al dialogo con la Svizzera per porre in essere provvedimenti che favoriscano lo sviluppo dell’Area Interna Piambello e Valli del Verbano».

Presenti anche i consiglieri regionali Colombo, Cosentino, Monti e Brianza