Con “Stop the Bleed” la polizia di Gallarate sarà pronta per salvare vite umane

gallarate stop the bleed

GALLARATE Stop the bleed, letteralmente ferma l’emorragia. Si chiama così il nuovo corso di formazione al quale parteciperanno gli agenti del comando di polizia locale di Gallarate. «L’obiettivo è quello di apprendere tecniche che possono servire a salvare vite umane – spiega la vicesindaco e assessore alla Sicurezza di Gallarate Francesca Caruso – Salvare vite umane è la sintesi di ciò che ho perseguito durante il mio mandato in questi ultimi cinque anni. Gli agenti del comando di polizia locale sono quasi sempre i primi ad intervenire su emergenze che possono vedere il ferimento, anche in modo grave, di chi è coinvolto. Penso, ad esempio, agli incidenti stradali. E’ quindi fondamentale per loro una formazione che gli consenta di intervenire in maniera tempestiva in queste situazioni. Aggiungo che l’iniziativa è a costo zero per il Comune di Gallarate: Antonio Galeone, istruttore certificato e docente di corsi di formazione nell’ambito della sicurezza sul lavoro, si è reso disponibile a formare i nostri agenti gratuitamente».

Formati tutti gli agenti

Il corso partirà il prossimo 21 luglio. «Formeremo tutti e 40 gli uomini in forza al comando – aggiunge il comandante Antonio Lotito, che dopo il pensionamento continua a prestare servizio volontariamente – Partiremo dagli ufficiali, che sono i primi a dover coordinare gli interventi, ma entro ottobre contiamo di aver completato il corso per tutti. Anche perché la polizia locale, al di là degli incidenti stradali, oggi è molto presente nel tessuto sociale cittadino. Ci sono, ad esempio, gli infortuni sul lavoro, ma anche casi di violenza in famiglia, che ci vedono coinvolti. Essere formati in questo modo è fondamentale come detto per salvare vite». Cosa comporta il corso? «L’iniziativa Stop the bleed, nata dall’American College, vede oggi in Italia certificate oltre 2mila persone con circa cento istruttori – spiega Galeone – Al termine del corso l’operatore è abilitato ad usare le manovre emostatiche salvavita di arresto dell’emorragia critica».

Un’eccellenza per Gallarate

«Questa forma di addestramento al soccorso – continua l’istruttore – Porta un aumento delle capacità della polizia locale di soccorrere i cittadini, per intervenire su emorragie massive con manovre di primo soccorso, sviluppare gli automatismi per intervenire in maniera sicura. Questo è parte di un percorso formativo che porterà al ulteriori attività di simulazione di scenari, svolti in maniera realistica e più complessi. Un addestramento finalizzato ad intervenire in situazioni che potrebbero verificarsi all’interno del territorio comunale, nei suoi spazi pubblici». «Formare tutto il personale – conclude il vice commissario Danilo DattiloE’ un’eccellenza. Nei grandi comuni, infatti, viene formato un solo agente per equipaggio. A Gallarate, al termine del corso, tutto il corpo di polizia locale sarà preparato a questi interventi».

gallarate stop the bleed – MALPENSA24