Gli ex di Grande Nord: «Nessun patto a Lonate Pozzolo»

grande nord

Con riferimento all’articolo: “Lonate, Rusconi contrattacca: «Verderio ha lasciato Grande Nord già da due anni” del 13/07/2021 sono contenute notizie false, che ci portano a scrivere questo comunicato.
“Secondo i vertici del movimento indipendentisti, insomma, l’avventura di Verderio con Grande Nord di fatto era già finita quando decise di scendere a patti con il centrosinistra in maggioranza a Lonate per diventare presidente di Sap, la società di gestione dei rifiuti. Via Gaggio? Soltanto un pretesto”. Nel resto dell’articolo non c’è nessun riferimento a dichiarazioni dei “vertici del movimento indipendentista” riguardo a una “discesa a patti con il centrosinistra in maggioranza”. Non avrebbero potuto dirlo, perché la notizia è falsa. Non c’è mai stato nessun accordo né pre né post elettorale. Dal 2019 Verderio e Tiziani si erano autosospesi dal movimento, in attesa di un chiarimento mai avvenuto, per importanti e sostanziali questioni organizzative interne. Sarebbe stato molto semplice – e lo sarebbe ancora, nel caso lo ritenesse opportuno, come pare opportuno a noi, da parte del vostro giornalista contattarci, per conoscere, non la nostra versione, ma i fatti, gli atti, le carte. In questo caso non si sarebbe scivolati in un infortunio professionale, con la pubblicazione di una notizia falsa. Perché, ripetiamo, nella chiusura dell’articolo si scrivono frasi non virgolettate e si fa riferimento ad accordi (patti) che non esistono e di cui nessuno in buona fede può affermare la veridicità”. 

Modesto Verderio
Paolo Tiziani

***

Risponde Gabriele Ceresa:

Rispediamo al mittente le accuse di false notizie con una semplice domanda: ma il presidente di Sap chi lo nomina? Il sindaco. Mi pare del tutto evidente dunque che nel 2019 ci sia stato un accordo, un’intesa, un patto, chiamatelo come volete, tra il primo cittadino di Lonate Pozzolo e l’allora capogruppo di Grande Nord. «Signor Verderio, vuole fare il presidente di Sap?». «Grazie signora Rosa, accetto l’incarico». Non capisco quali fatti, atti e carte servirebbero per dimostrare ciò che è lapalissiano. Ad accusare dunque altri di dire “fregnacce”, e mi riferisco al signor Tiziani in un video pubblicato in rete, il rischio che si corre è di fare la magra figura, come piace dire a voi indipendentisti, del barlafüs da “ben” 8 preferenze alle ultime elezioni.

Lonate, Rusconi contrattacca: «Verderio ha lasciato Grande Nord già da due anni»

Lonate grande nord Tiziani – MALPENSA24