Gli studenti tedeschi alla scoperta di Gallarate: «Uniti dalla tradizione del volo»

gallarate studenti gadda germania

GALLARATE – Due città lontane, ma non abbastanza da non avere punti in comune, per estensione, storia e sviluppo industriale: sono Gallarate e Friedrichshafen, città della Germania meridionale da cui è arrivata, nei giorni scorsi, una delegazione studentesca ospite dell’istituto Gadda-Rosselli. Uno scambio culturale che porterà i ragazzi a conoscersi e visitare la città e che non poteva non cominciare con il benvenuto ufficiale del sindaco Andrea Cassani, che ieri 19 settembre ha accolto gli studenti e i loro insegnanti, insieme al dirigente scolastico Anselmo Pietro Bosello, a Palazzo Borghi.

Tanti punti in comune

Sono dieci gli studenti tedeschi arrivati dall’istituto Wirtschaftsgymnasium “Hugo-Eckener”, e che fino al 24 settembre saranno ospiti delle classi 4B e 4D del Liceo Linguistico e delle classi 4B AFM e 4A TUR del Gadda-Rosselli che non solo guideranno i compagni alla scoperta di Gallarate, Milano e Torino, ma lavoreranno insieme alla scoperta delle radici culturali, storiche e industriali del territorio. Proprio dall’incontro di ieri in Municipio – «benvenuti nella città più importante della Lombardia» – ha scherzato il sindaco Cassani – è emerso come le due cittadine, simili per estensione, sono accomunate dalla tradizione del volo, grazie a realtà ed eccellenze industriali come gli aerei Caproni e gli idrovolanti Siai Marchetti per Gallarate, i dirigibili della Zeppelin e i motori Maybach per Friedrichshafen. 

A marzo il viaggio in Germania

Il progetto, dal titolo  Das Mailänder Gebiet und Gallarate zwischen Vergangenheit und Gegenwart (Il Milanese e Gallarate tra passato e presente), porterà i ragazzi, come spiegano Sara Curioni, docente responsabile dell’area internazionalizzazione della scuola, e Antonietta Bonafine, referente scambio, ad approfondire la realtà che li circonda: «In questo senso, sono anni che il nostro istituto organizza scambi culturali: abbiamo rapporti con scuole tedesche da 25 anni, ma anche con la Francia. C’è un progetto in cantiere con le scuole spagnole e anche con gli Stati Uniti». Dal 18 al 24 marzo 2020, toccherà ai gallaratesi far visita alla città tedesca. Gli studenti saranno coinvolti nella scoperta delle peculiarità di alcune cittadine che si affacciano sul lago di Costanza e di città bavaresi, tra cui Monaco.

gallarate studenti gadda germania – MALPENSA24