Gallarate, un milione di euro per riasfaltare numerose strade

asfaltature strade gallarate

GALLARATE – Un milione di euro. E’quanto ha messo in conto l’amministrazione civica, pur nelle note ristrettezze di cassa, per la ribitumatura di alcune vie cittadine e per la piccola manutenzione di tombini, cordoli e buche nelle strade, quelle che non saranno interessate dal rinnovo dell’asfalto.  Si tratta di interventi messi in cantiere dall’assessorato ai Lavori pubblici, guidato da Sandro Rech (nella foto), già alcuni mesi fa, ma che vanno concretizzandosi in questi giorni e non a caso. Il periodo ferragostano è infatti il più indicato per questo tipo di lavori, viabilità ridotta e temperature estive  sono variabili tutt’altro che secondarie sul buon esito degli interventi.

Operai già al lavoroasfaltature strade gallarate

Così, da questi giorni sono all’opera gli operai di una ditta specializzata per i cosiddetti rattoppi (oggi, lunedì 13 agosto, erano nelle centralissime vie Trombini e Cavour), ma si sposteranno presto in altre zone della città dov’è richiesta la loro presenza. Dovranno risolvere una serie di problemi minori, molti dei quali segnalati dai cittadini, problemi che sono comunque fonte di disagi e, in diversi casi, rappresentano un pericolo per automobilisti e, soprattutto, per chi viaggia in sella a moto e biciclette. L’appalto è stato fissato su una base di 50mila euro.

Le vie interessate

Gli altri 950mila euro per arrivare al milione sono stati iscritti a bilancio nel capitolo delle asfaltature. Si partirà tra una settimana, esattamente lunedì 20, cominciando dalle vie attorno alle scuole, per poi estendersi alle altre zone della città. Sono interessate, tra le altre, via Villoresi, via Marsala, via Novara, via Maroncelli a Caiello, via Galvani e via Locarno.  I lavori sono stati programmati per non sovrapporsi ai cantieri degli enti che stanno predisponendo le linee per la fibra ottica, che toccano diversi quartieri della città (nelle scorse settimane, via Pegoraro). Il ripristino degli scavi effettuati sono naturalmente in capo alle stesse ditte appaltatrici.

Asfalature strade gallarate – MALPENSA24