Instabilità in espansione, rovesci e temporali anche di forte intensità

temporali forte intensità

Una figura di bassa pressione, attestata sull’Europa centro-settentrionale, porta al pomeriggio una diffusa instabilità con rovesci o temporali, anche di forte intensità, sul versante occidentale della Lombardia. La sua fine, sebbene con qualche fenomeno residuo sui settori meridionali, è prevista per Ferragosto grazie a una rimonta anticiclonica. L’analisi di Gabriele Galastro del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

L’approfondimento di una figura di bassa pressione centrata sull’Europa centro-settentrionale porterà diffusa instabilità a partire dalle ore pomeridiane. Per Ferragosto, grazie a una rimonta anticiclonica, ritroveremo tempo più stabile anche se non mancherà qualche fenomeno di residua instabilità sui settori meridionali.

Lunedì 13 agosto

Tempo Previsto: In mattinata cieli poco nuvolosi o nubi sparse su tutta la regione con qualche addensamento più compatto su Prealpi, Lario, pedemontane e vicine aree di pianura dove non si esclude la possibilità di qualche locale rovescio o temporale. Nel pomeriggio formazione di rovesci o temporali anche di forte intensità sui settori occidentali della regione, in traslazione nel corso del tardo pomeriggio e della serata al settore centrale pianeggiante e successivamente ai rilievi prealpini e alpini.

Temperature: Minime comprese tra 17 e 21°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese tra 27 e 33°C.

Venti: In pianura venti deboli/moderati di direzione variabile con locali rinforzi possibili durante i fenomeni temporaleschi, in quota venti moderati con provenienza per lo più meridionale.

Martedì 14 agosto

Tempo Previsto: In mattinata cieli poco nuvolosi o nubi sparse su tutta la regione in un contesto generalmente asciutto. Nel primo pomeriggio formazione di rovesci o temporali sulle Prealpi in estensione nel corso del pomeriggio e della serata sulle zone di pianura, specialmente su quelle centro-orientali dove non si escludono locali fenomeni di forte intensità.

Temperature: Minime comprese tra 16 e 20°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese 27 e 32°C.

Venti: In pianura venti deboli/moderati da nord/nord-est con locali rinforzi possibili durante i fenomeni temporaleschi, in quota venti moderati con provenienza orientale.

Mercoledì 15 agosto

Tempo Previsto: In mattinata cieli generalmente nuvolosi su tutta la regione con qualche locale fenomeno residuo sui settori meridionali. Tra il pomeriggio e la serata ampie schiarite su tutta la regione con cieli che si presenteranno generalmente poco nuvolosi.

Temperature: Minime comprese tra 17 e 21°C con valori maggiori nelle aree densamente urbanizzate, massime comprese 27 e 32°C.

Venti: In pianura venti deboli con direzione variabile, in quota venti deboli/moderati dai quadranti orientali.

temporali forte intensità – MALPENSA24