Gallarate ospita l’Italian Wheelchair Tennis Tour 2018

gallarate wheelchair tennis

GALLARATE – Dal 25 al 28 ottobre il Tennis Club Gallarate ospiterà sui suoi campi in terra rossa il Master finale del Circuito Lab 3.11, facente parte dell’Italian Wheelchair Tennis Tour 2018. I migliori otto giocatori della classifica open e i migliori quattro della classifica quad si sfideranno per ottenere il titolo di campione assoluto del circuito. Ma non solo: la manifestazione avrà  un montepremi di 1500 euro a impreziosire ulteriormente il prestigio della vittoria e una carrozzina al vincitore di ognuna delle due  categorie.

L’eredità di Special Olympics

L’evento, interamente sponsorizzato da Fideuram e patrocinato dal Comune di Gallarate ,  è stato fortemente voluto dal Consiglio del Circolo, da tempo impegnato in iniziative atte a sensibilizzare realtà sportive differenti da quelle a cui si è convenzionalmente abituati. Il successo riscontrato ad aprile con le Special Olympics dimostra come lo sport abbatta qualsiasi barriera e possa essere l’occasione per conoscere e vivere contesti diversi dal proprio. La direzione del torneo è affidata a Fortunato Di Fronzo, persona di grande esperienza umana e tennistica, che coadiuverà il giudice arbitro Alessandro Ceccarelli nei quattro giorni di torneo. Suo compito sarà garantire la completa efficienza delle strutture del Circolo, dei trasporti e delle persone che aiuteranno nell’organizzazione. Gli spostamenti saranno assicurati per tutta la durata del torneo dall’associazione di volontari Auser Insieme che si metterà a disposizione degli atleti per tutta la giornata.

Le telecamere di Supertennis

gallarate wheelchair tennis

Domenica 28 ottobre, il giorno della finale, vi sarà la presenza delle telecamere di Supertennis, il canale della Federazione Italiana Tennis, a documentare l’evento. Una registrazione della manifestazione sarà poi riproposta ai telespettatori sullo stesso canale, di modo da mostrare a tutti gli appassionati l’amore per lo sport e la forza d’animo di questi meravigliosi atleti. Alla presentazione ufficiale dell’evento erano presenti il sindaco di Gallarate Andrea Cassani,  il presidente del circolo Sergio Tamborini , il tecnico nazionale  Giovanni Catizone  e il tecnico della nazionale Tennis in carrozzina Gianluca Vignali, oltre ai rappresentanti della Federazione Italiana Tennis regionali e provinciali Ezio Terreni e Walter Schmidinger.

gallarate wheelchair tennis – MALPENSA24