Torneo Social Osa Basket: gli aquilotti del Basketball Gallaratese in vetta

bbg

GALLARATE – (s.t.) Gallarate sul tetto del mondo: gli aquilotti 2009 della Basketball Gallaratese sabato 17 e domenica 18 novembre hanno preso parte al torneo organizzato da Social Osa Basket, un’esperienza che ha consentito al “piccoli galli” di incontrare squadre di alto livello guadagnandosi un meritato sesto posto.

Bambini a canestro

Al torneo hanno preso parte nel primo girone, SocialOSA Basket, Zadar Zara e Urania Milano, nel secondo Ardor Bollate, A|X Armani Exchange e Pallacanestro Varese, nel terzo CAT Vigevano, MiniBasket 501 e GSO Arese mentre alla squadra gallaratese capita il quarto girone con Sporting Cusano e Aurora Desio. Il torneo si apre sabato mattina a Cusano Milanino, contro Aurora Desio che era appena uscita sconfitta dai padroni di casa. Nella fase di qualificazione le squadre si sono affrontate giocando 3 tempi da 8 minuti. L’incontro si apre subito con tanta carica e dinamismo e vede BBG portare a casa il primo parziale. Lo scorso anno I gallaratesi erano usciti sconfitti al torneo di Cernusco Sul Naviglio mentre al recente torneo Bambini a Canestro organizzato da Robur et Fides erano riusciti a portare a casa una meritata vittoria. Il secondo parziale viene vinto per poco dalla squadra Brianzola mentre sul finale i gallaratesi battono gli avversari al terzo tempino. Tanta è l’eccitazione quanto, però la stanchezza, che si farà sentire nell’incontro disputato subito dopo, dove BBG prenderà una pesante sconfitta perdendo 3 parziali, complice anche un forte calo nelle prestazioni dei mini atleti, meno concentrati rispetto al solito. Sporting Cusano vanta dal canto suo una squadra rinnovata con nuovi acquisti, decisamente più forte di quella incontrata e battuta due volte durante la scorsa stagione.

I risultati delle finali

Piazzandosi secondi nel girone si passa alla semifinale per il gruppo dal quinto all’ottavo  posto.
Nel pomeriggio di Sabato, al Pala Pavoni, Gallarate incontra Vigevano che batte dopo una partita sofferta e giocata non al solito livello tecnico, l’incontro vede BBG perdere il primo dei 3 parziali, vincere il secondo e pareggiare il terzo, ma per differenza canestri, i gallaratesi passano il turno e vanno a disputare domenica la finalina per il 5° e 6° posto. Domenica pomeriggio si disputano tutte le finaline per delineare i posizionamenti nella classifica finale. Al Centro Sportivo Murat ai gallaratesi tocca incontrare Urania Milano, una squadra sulla carta più forte, una società che ha una prima squadra in A2 con reclutamenti e risorse ben diversi dalla nostra squadra di provincia. La finale viene giocata in 6 parziali, come da regolamento generale della categoria Aquilotti. Tuttavia il risultato non è così scontato, Urania scende in campo segnando i primi canestri, ma BBG inizia a giocare un basket più tecnico e più tenace e riesce a pareggiare il primo parziale. Il secondo parziale viene perso, di soli 3 punti mentre il terzo viene vinto di 5 punti. La squadra milanese che pensava di portare a casa una vittoria semplice, si trova a fare tutt’altro che una passeggiata, perché i ragazzi gallaratesi, oltre a sfoggiare tecnica e tenacia, ci mettono anche tanto cuore e nel resto della partita venderanno cara la pelle, vincendo il 4° parziale e perdendo di poco il 5°, trovandosi, quindi, all’ultimo tempo in una situazione di parità. Purtroppo, forse a causa dell’emozione si commettono alcuni errori che danno un leggero vantaggio ad Urania, punteggio che non verrà recuperato nonostante i Gallaratesi abbiano lottato fino alla fine dando una grande prova di coraggio.

gallaratese basketball torneo osa – MALPENSA24