Bambini a canestro: Robur et Fides Varese e Basketball Gallaratese primeggiano

minibasket gallarate

VARESE – (s.t.) Si è concluso domenica 3 novembre, dopo 4 giorni di incessanti tiri a canestro, il torneo “Bambini a Canestro” per la categoria aquilotti 2009 organizzato dalla Robur et Fides di Varese. Il torneo ha visto affrontarsi squadre da diverse regioni d’Italia, oltre a 4 team stranieri, 2 squadre greche del Panathīnaïkos, una da Berlino e una da Barcellona, molto bene organizzato ha nella sua caratteristica quella di far avvicinare i bambini di città e nazioni diverse grazie alla formula dell’ospitalità, il che significa che ogni squadra della provincia di Varese che intende partecipare deve ospitare i mini atleti di una squadra che viene da lontano, le famiglie dei cestisti locali prendono in affido per questi 4 giorni uno o più bambini forestieri che vivranno nelle case dei locali. I genitori affidatari hanno oltre all’onere di ospitarli anche quello di accompagnarli al mattino dal rispettivo allenatore per le partite della giornata.

basketball gallarate

Sport, famiglia e amicizia

Quindi, oltre ad essere un’esperienza di tipo sportivo, ha dato molto di più dal lato umano, in quanto i giocatori delle squadre varesotte avranno per qualche giorno un “fratellino”, un nuovo amico. Molto riusciti anche in passato i gemellaggi tra le squadre; infatti questa è ormai la quinta edizione di questo torneo che sta avendo ogni anno sempre più successo, sia per le squadre che vi partecipano, ma soprattutto per la passione e la sportività che caratterizza i vari incontri. Giovedì sera si sono “aperte le danze” con le prime partite che hanno visto in campo per il derby varesino Robur et Fides contro Varese Young Eagles, quindi ancora Robur contro Aosta, Firenze contro Marnate, Gallarate contro Bologna Pontevecchio, Bologna San Lazzaro contro Daverio, Pallacanestro Varese contro Valceresio, Luino contro Berlino ed infine Bergamo contro Gavirate. Nella giornata di venerdì sono proseguite le gare degli 8 gironi fino alle prime ore del sabato mattina per gli ultimissimi incontri di qualificazione. Da ogni girone le vittoriose si sono scontrate con le seconde di un altro girone in  modo da stabilire chi sarebbe poi finito nei primo 8 in classifica o dal nono al sedicesimo posto. Le terze e quarte qualificate nel girone si incontreranno poi per stabilire i posizionamenti dal diciassettesimo al trentaduesimo.

Minibasket al top

Per quanto riguarda le squadre della nostra provincia solo Robur et Fides e Basketball Gallaratese si sono qualificate per i primi sedici posti e le ha viste incontrarsi subito al primo incontro degli ottavi di finale dove ha avuto meglio la padrona di casa, Robur et Fides, che concluderà poi il torneo al sesto posto, mentre Basketball Gallaratese finirà dopo altri 3 incontri disputati si guadagnando il decimo posto. Durante gli incontri per risalire la classifica, è anche capitato che le squadre gemellate si dovessero affrontare, come è capitato, ad esempio, a Gallarate e Trento, il che ha dato vita ad un bellissimo incontro all’insegna dell’amicizia e della sportività, non risparmiando, però, l’aspetto competitivo. Molto combattute le partite in semifinale 1°-4° posto Berlino – Firenze (44-40), semifinale 5° – 8° posto Bologna San Lazzaro – PAO White (47-45), semifinale 9° – 12° posto Gallarate – Desio (43-39). In conclusione il torneo ha visto sul podio Cantù che in finale ha battuto Alba Berlin per 51-39, al 3° posto Firenze che lascerà al 4° posto l’eterna rivale Siena. A questo punto attendiamo la prossima edizione del torneo che generalmente si svolge nel ponte di Ognissanti, sicuri di vedere ancora una volta dell’ottimo minibasket oltre a tanto divertimento da parte di tutti i partecipanti.

bambini canestro basketball gallaratese – MALPENSA24