Gallera inaugura la nuova Tac all’ospedale di Saronno. Monti: «Da Airoldi solo balle»

saronno ospedale gallera

SARONNO – Un investimento di oltre 700 mila euro per una Tac di ultima generazione e una rinnovata diagnostica radiologica di pronto soccorso. Ecco le nuove strumentazioni dell’ospedale di Saronno inaugurate questa mattina, mercoledì 30 settembre, dall’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera.  Evento al quale è seguita una ferma presa di posizione di Andrea Monti, vice capogruppo della Lega al Pirellone: «Le accuse della sinistra sul presidio ospedaliero sono solo balle».

Un salto di qualità per l’ospedale di Saronno

Questa mattina, mercoledì 30 settembre, Giulio Gallera ha inaugurato due nuove dotazioni radiologiche dell’ospedale di Saronno: una Tac e una diagnostica radiologica di pronto soccorso. «I finanziamenti messi in campo da Regione Lombardia sono senza precedenti», ha esordito l’assessore. «E li abbiamo previsti per permettere ai professionisti sanitari di svolgere al meglio il loro lavoro. Così che l’ospedale di Saronno possa davvero fare un balzo in avanti, in termini di qualità ed efficienza».

Esami veloci e di alta qualità

Effettivamente, è proprio Paola Giuliani, direttore sanitario di Asst Valle Olona a sottolineare l’importanza di queste nuove dotazioni radiologiche. «In un periodo delicato come questo, è essenziale migliorare le professionalità e valorizzare il polo emergenza del presidio». La nuova Tac della radiologia, infatti, con un investimento di 530 mila euro, permetterà di eseguire fino a 5 mila esami all’anno, dai bambini, fino alle persone affette da obesità.

Oltre alla Tac, è stata inserita anche una nuova diagnostica radiologica di pronto soccorso, che migliorerà la qualità degli esami effettuati in situazioni di emergenza. Un investimento da 216 mila euro, che permetterà di visualizzare al monitor immediatamente l’immagine radiografica eseguita senza l’utilizzo di pellicole.

[Best_Wordpress_Gallery id=”652″ gal_title=”Gallera allospedale di Saronno”]

Da Airoldi solo balle colossali

Non ha tardato ad arrivare, poi, la dura presa di posizione di Andrea Monti, sulle accuse del candidato sindaco Augusto Airoldi, sullo stato in cui versa l’ospedale di Saronno. «La sinistra sta solo facendo campagna elettorale. Fondandola però sulle balle. Perché, come dimostrano le inaugurazioni di oggi, Regione sta investendo sul presidio».

«La presenza di Gallera è la migliore dimostrazione di come gli attacchi della sinistra saronnese alla Regione siano strumentali e totalmente falsi. Del resto conosciamo bene i metodi utilizzati da una certa parte politica che, non avendo argomenti, è costretta a inventarsi balle colossali per far parlare di sé», accusa Monti. Rivolgendosi poi direttamente al candidato Airoldi: «Che si tranquillizzi e si concentri sulla sua proposta politica per Saronno, sperando che questa comprenda anche qualcosa che non sia costruito sul nulla. Cosa di cui – chiosa Andrea Monti –ci permettiamo di dubitare».

L’ospedale di Saronno riprende

Contestualmente alle inaugurazioni è stato introdotto anche un nuovo enografo di 15 mila euro, donato dall’associazione Saronno Point Onlus al reparto di urologia. Inoltre, da lunedì 28 settembre all’ospedale di Saronno è ripresa anche l’attività oncologica, che permetterà di trattare fino a 40 pazienti al giorno per affrontare le patologie più complesse. «Un ripresa fondamentale che come Regione abbiamo fortemente sostenuto. Per esempio attraverso lo stanziamento di 23 milioni di euro per l’efficientamento della struttura», commenta Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità e Politiche Sociali di Regione Lombardia.

Saronno, Airoldi “mostra i muscoli”: «Votato perché sono il cambiamento»

saronno ospedale gallera monti airoldi – MALPENSA24