Emergenza senzatetto in ospedale, Gallarate chiede aiuto al prefetto

GALLARATE – Emergenza senzatetto in ospedale, il Comune di Gallarate chiede l’intervento del prefetto. Il consiglio comunale ieri sera, 29 settembre, ha votato la mozione di Fratelli d’Italia con cui si impegna il sindaco Andrea Cassani a chiedere la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica per porre fine alle presenze abusive all’interno del Sant’Antonio Abate.

Alla ricerca di una soluzione

«Il diritto alla salute è gravemente compromesso e non tutelato dagli organi preposti», è la denuncia del consigliere Giuseppe Lorusso (FdI), sottolineando che gli interventi messi in atto negli ultimi due anni non hanno portato a risultati significativi. «Segnaliamo un forte aumento di senzatetto che bivaccano nei sotterranei e vagano in reparti sensibili: è un serio problema di ordine pubblico e sanitario». Secondo il capogruppo di Fratelli d’Italia, Giuseppe De Bernardi Martignoni, è «un problema grave che portiamo in consiglio comunale per cercare una condivisione. Non auspichiamo uno sgombero tout court, ma portare il problema in prefettura alla ricerca di una soluzione. Siamo arrivati al limite».
Il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica è un organo consultivo del quale fanno parte il questore, il comandante provinciale dei carabinieri e della guardia di finanza e il sindaco, chiamato a collaborare negli ambiti di competenza dell’ente locale.

fratelli d'italia gallarate lorusso e Martignoni
Giuseppe Lorusso e Giuseppe De Bernardi Martignoni

Come Sandra e Raimondo

La mozione è passata con 13 voti favorevoli (su 22). Dai banchi dell’opposizione soltanto Rocco Longobardi (Gallarate 9.9) ha alzato la mano, tutti gli altri si sono astenuti. «Un’astensione tecnica», l’ha definita Sebastiano Nicosia (CèV). «E’ irrituale infatti che un gruppo di maggioranza presenti una mozione di questo tipo». Ancora più diretto Carmelo Lauricella (Pd). «Prendo atto che Lega e Fratelli d’Italia, dopo  il medesimo approccio muscolare al problema della fragilità. ora comincino a divergere. Il problema è reale ma l’approccio non ci convince: la sensazione è che il tentativo di coinvolgimento ecumenico nasconda un teatrino coniugale. Lega e Fratelli d’Italia appaiono come Sandra e Raimondo, dove la Lega svagata veste i panni del marito, mentre FdI si lamenta della noia e della barba». La tesi di Lauricella è stata immediatamente smentita dal sindaco: «Nessun litigio in giunta e nessuna dietrologia. Guardiamo al contenuto della mozione e non alla sua paternità».

La sicurezza dell’ospedale di Gallarate arriva in consiglio regionale. Il sopralluogo di Cosentino

Gallarate emergenza senzatetto ospedale – MALPENSA24