Gara di orienteering nel Roccolo per i ragazzi di Villa Cortese, buona la prima

villacortese ragazzi orienteering parcodelroccolo

VILLA CORTESE – Prima gara di orienteering per le ragazze e i ragazzi di Villa Cortese sabato scorso, 18 marzo, nel Parco del Roccolo (nelle foto), organizzata dal Comune in collaborazione con l’associazione Nordic Walking Altomilanese. Suddivisi in 5 squadre, i 25 giovani partecipanti (tra gli 11 e i 17 anni) hanno dapprima partecipato a una lezione teorico-pratica imparando le principali nozioni di cartografia, come leggere mappe e bussole e le regole dell’orienteering. Dopodiché, tutti in sella per una pedalata fino al Parco del Roccolo con tappa base a Busto Garolfo, pranzo al sacco e giochi di squadra per poi dare il via, verso le 13.00, alla gara di orienteering all’interno del parco sovra comunale: una disciplina che unisce corsa, spirito di squadra e destrezza.

A caccia di lanterne muniti solo di una mappa

Sette le “lanterne” che i ragazzi dovevano scovare con le loro mappe districandosi tra sentieri e zone boscate; ad ogni tappa un arbitro validava la scheda prima di lasciare il via libera alla squadra per la tappa successiva. La sfida è stata vinta da due squadre a pari merito: stesso tempo e percorso netto in tutte le 7 tappe. Ma soprattutto tanto divertimento per tutti i giovani “esploratori” che si sono impegnati al massimo in questa nuova iniziativa.

«Una magnifica giornata al Parco del Roccolo – tira le somme il consigliere comunale Davide Crespi, insieme a Francesco Farè uno degli organizzatori dell’evento – Il nostro obiettivo è proporre iniziative ai nostri ragazzi per aiutarli ad apprezzare lo stare insieme, a contatto con la natura e all’aria aperta dopo gli anni difficili che hanno passato a causa della pandemia. Un grazie particolare a Nordic Walking Altomilanese che ha reso possibile questa bella gara. Ci vediamo ai prossimi appuntamenti già la prossima settimana: laboratorio Hotel degli insetti al parco di via Vecellio e il Calisthenics Meeting al parco di via Pepe».

villacortese ragazzi orienteering parcodelroccolo – MALPENSA24