Ragazzi di Villa Cortese al Bivio armati di pennelli e creatività per abbellire la sede

villacortese giovani ilbivio

VILLA CORTESE – Il Bivio si fa più bello grazie alle ragazze e ai ragazzi che frequentano il centro di aggregazione giovanile di Villa Cortese. Armati di pennello e tanta creatività e guidati dalle educatrici, hanno colorato una parete della stanza principale (nella foto), “accendendola” e rendendo sempre più accogliente lo spazio che ospita le attività ricreative e formative svolte durante la settimana.

Il centro di aggregazione giovanile di Villa Cortese “Il Bivio” è uno spazio organizzato dall’assessorato alle politiche sociali del Comune e dedicato a preadolescenti e adolescenti per promuovere la socializzazione, progettare percorsi ricreativi, culturali e di supporto scolastico. «Il benessere delle persone – osserva l’assessore Manuela Gianello – passa anche attraverso le attività artistiche e culturali, come è stato evidenziato nel rapporto del 2019 dell’Oms-Organizzazione mondiale della sanità. Gli educatori del Bivio coinvolgono i nostri ragazzi in tutte le fasi delle attività, dalla progettazione alla realizzazione, per far sì che diventino protagonisti attivi degli interventi. Grazie agli educatori e soprattutto ai ragazzi che hanno reso più bello lo spazio del Bivio».

Concluso il primo cineforum dell’Osservatorio Giovani

Si è concluso nel passato finesettimana il primo ciclo di cineforum per ragazze e ragazzi organizzato dall’Osservatorio Giovani. Il programma si è articolato in quattro sabati sera dedicati a diverse fasce di età (due incontri per ragazzi delle scuole medie e due per quelli delle superiori) in cui i partecipanti hanno visto insieme un film e poi svolto attività di riflessione e confronto, guidati da educatori della Cooperativa sociale Albatros. I film proiettati all’oratorio sono stati “The Swimmers”, “30 anni in un secondo”, “Il sapore della vittoria” e “Noi siamo infinito”.

«Un’iniziativa molto positiva – tira le somme Laura Fornara dell’Osservatorio Giovani – che ha dato l’opportunità a diverse decine di ragazze e ragazzi di passare del tempo insieme in un contesto divertente e formativo allo stesso tempo. Ringraziamo l’oratorio per l’ospitalità e rinnoviamo il nostro impegno a proporre iniziative e attività rivolte ai nostri concittadini più giovani, che, nella loro preadolescenza e adolescenza, stanno vivendo una fase bellissima quanto delicata della loro vita».

villacortese giovani ilbivio cineforum – MALPENSA24