A Gavirate apre il centro d’ascolto di DonnaSicura: un aiuto contro le violenze

GAVIRATE – In occasione della Festa della Donna dell’8 marzo l’amministrazione comunale di Gavirate inaugura un nuovo sportello informativo contro la violenza di genere, in collaborazione con DonnaSicura Odv – Centro antiviolenza. Sarà attivo un giorno alla settimana in una posizione strategica come il lungolago e offrirà un supporto alle vittime.

Inaugurazione per la Festa della Donna

Lo sportello informativo sarà inaugurato proprio martedì 8 marzo alle 11 nello stabile comunale sul lungolago di Gavirate. Un servizio fortemente voluto dalla giunta con l’obiettivo di potenziare le azioni in materia di prevenzione e contrasto della violenza di genere e offrire accoglienza dei bisogni fornendo informazioni utili a perseguire questi scopi. DonnaSicura è un’associazione di volontariato operativa dal 2009, che è cresciuta negli anni aprendo tre sportelli di accoglienza a Travedona Monate, Sesto Calende e Luino. Le attività che propone sono incentrate sull’accoglienza delle donne, garantendo loro servizi gratuiti nel rispetto della privacy e dell’anonimato. Le vittime, supportate da volontarie e professioniste che operano all’interno dell’associazione seguendo un programma specifico di formazione continua, vengono accompagnate in un percorso di uscita dalla violenza.

Aperto tutti i martedì

L’attività di aiuto dello sportello prevede colloqui d’accoglienza, valutazione del rischio, supporto psicologico, consulenza legale, interventi di sostegno alla genitorialità, avviamento all’autonomia abitativa, orientamento abitativo ed affiancamento nell’attivazione dei servizi di rete. Con questo nuovo servizio diventa sempre più poliedrica la funzione dello stabile comunale sul lungolago di Gavirate dove, dallo scorso anno, ha la sua sede il servizio Informagiovani-Informalavoro e dove, a breve, è in programmazione l’attivazione di altri servizi. Lo sportello di ascolto sarà attivo a partire dall’8 marzo ogni martedì dalle 15.30 alle 17.30. Per usufruire del servizio si può effettuare accesso diretto durante l’orario di apertura. Il recapito telefonico del centro è il numero 340 1548441.