All’asilo di Gavirate “entrano i piccoli” con la nuova Sezione Primavera

gavirate asilo sezione primavera

GAVIRATE – Dieci posti per bambini che, entro il prossimo 31 dicembre, compiranno il loro secondo anno di età. All’asilo nido di Gavirate arriverà nel 2021/2022 anche la “Sezione Primavera”, che permetterà la creazione in via Graziani di un vero e proprio “Polo 0-6 anni”. La decisione del Comune, però, ha un vincolo legato alle presenze: perché il nuovo progetto parta, sarà necessario che tutti i posti disponibili siano occupati.

La scelta dopo le richieste delle famiglie

«A spingerci verso questa scelta – spiega l’Amministrazione – sono state le richieste sempre più frequenti sull’inserimento di bambini “anticipatari”, con i tre anni cioè da compiere nel primo quadrimestre dell’anno successivo all’iscrizione. Da sempre siamo in prima fila rispetto ai bisogni delle famiglie e vogliamo garantire un’offerta di servizi socio-educativi di qualità, con particolare attenzione a quelli dell’età pre-scolare».

Se gli operatori comunali sono già al lavoro per predisporre gli spazi con arredi, materiali e strutture interne ed esterne, perché la “Sezione Primavera” apra davvero resta necessario, come anticipato, raggiungere i numeri minimi. Non sarà sufficiente che i dieci posti disponibili siano riempiti, ma occorrerà che almeno sei bambini si iscrivano a tempo pieno e che il 70% sia residente a Gavirate.

Meno nascite e meno alunni

La possibilità di aprire una nuova sezione è legata anche al calo demografico e a quello conseguentemente registrato sulle iscrizioni degli ultimi anni. «Tra il 2012 e il 2019 – spiega il Comune – le nascite si sono ridotte di circa il 45%. Nel 2018, per esempio, sono nati a Gavirate solo 48 bambini».

Le iscrizioni e tutte le informazioni

Sarà possibile iscriversi alla “Sezione Primavera” tra lunedì 15 e mercoledì 31 marzo. I moduli necessari e tutte le ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.comune.gavirate.va.it, alla sezione “Servizi sociali – Sezione Primavera” o sull’app “InfoSmartCity”, nella sezione “Istruzione ed Orientamento”. Sempre online sono disponibili le tariffe di frequenza.

gavirate asilo sezione primavera – MALPENSA24