Gemonio, Ravo “firma” una parete della scuola Curti con un Caravaggio

gemonio ravo caravaggio

GEMONIO – Un Caravaggio sulla parte delle scuole Curti firmato da Ravo. Domani mattina (martedì 6 aprile), alle 8.30, meteo permettendo, lo street artist varesino Andrea Ravo Mattoni aprirà il cantiere per la realizzazione della sua nuova opera su una parete dell’edificio che ospita la scuola primaria Edoardo Curti. Ravo, con la collaborazione di Joel Elbaz, riprodurrà l’opera dal titolo il “Suonatore di liuto”, dipinto di uno dei giganti della storia dell’arte, Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

Il grande murales

L’opera, commissionata dall’amministrazione comunale, è la riproduzione della copia del dipinto del 1596 conservata nel museo dell’Ermitage di San Pietroburgo e verrà realizzata su una facciata della scuola. Un murales di 10,58 metri di base e 12,70 metri di altezza. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine della settimana. Le opere realizzate dall’artista varesino utilizzando bombolette spray hanno ormai conquistato una popolarità a livello internazionale.

gemonio ravo caravaggio
La parte della Curti com’è e come sarà

Il talento di Ravo, riconosciuto in tutto il mondo, è soprattutto apprezzato in Francia dove ha già collaborato con il Louvre e con alcuni tra i più importanti musei. Ravo giungerà a Gemonio reduce da una trasferta in Friuli dove, a Udine, ha realizzato la sua ultima opera, “La vocazione di San Matteo” del Caravaggio, per il mecenate Angelo Casa. Con le sue opere, Ravo ha avviato un progetto di recupero del classicismo nel contemporaneo che intende far uscire le opere d’arte classica dai musei sulla strada per riproporle al grande pubblico su grandi facciate sempre con una correlazione con il territorio.

Sorpresa per i bambini al rientro a scuola

Le varie fasi di lavorazione dell’opera che Ravo realizzerà sulla parete della scuola Curti prevedono una prima stesura sulla facciata di una vernice silossanica di colore marrone scuro che, oltre a dare una maggiore sensazione di profondità al dipinto, ha proprietà antistatiche che impediscono il deposito della polvere e garantisce un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e un’elevata protezione dalla luce e dal calore dei raggi solari.

Il maestro, quindi, utilizzando il sistema della quadrettatura riporterà il soggetto del dipinto dalla copia cartacea sulla parete e traccerà il disegno preparatorio con uno spray di colore bianco. Infine, la fase conclusiva con la colorazione. E l’ultimo tocco con un prodotto a base d’acqua per proteggere l’opera dai raggi ultravioletti del sole. Gli allievi della Curti che ritorneranno in classe dopodomani avranno la grande opportunità di assistere ad alcune fasi della realizzazione del murale. Ravo, infatti, attribuisce un’importanza rilevante all’aspetto didattico del suo lavoro soprattutto nei confronti dei giovani.

LEGGI ANCHE:

Varese, l’arte di Ravo sui muri del Circolo in omaggio al personale sanitario