Rossi: “Scudetto al Milan? Più facile che io diventi presidente degli Stati Uniti

C’è grande convinzione nell’ambiente nerazzurro dopo l’avvio di stagione della squadra di Conte. Gian Luca Rossi è convinto che per la prima volta dopo anni, l’Inter sia concretamente competitiva per lo scudetto.

Che Inter ha visto con la Fiorentina?

C’è stata sofferenza. Non credo però ad esempio come dice qualcuno che Conte abbia voluto far giocare alcuni uomini per far capire che quei giocatori non gli servissero. È una delle boiate che ho sentito. Vedo una qualità che l’anno scorso non avevamo. La storia dei 5 cambi che ha favorito l’Inter poi è un’altra boiata. Tutti ne fruiscono, non è che lo abbia deciso l’Inter.

Il mercato dell’Inter le piace?

Mi piace perché stanno seguendo il mister. Io non dico che debba arrivare Kantè. Mi aspetto che si arrivi a fare un’offerta ufficiale per arrivare al centrocampista del Chelsea. Anche a me può piangere il cuore se dovessero partire Skriniar e Nainggolan, ma se arriva Kantè mi sembra un salto in avanti. Credo che Conte voglia vedere se ci si sta mettendo nelle condizioni per fare un tesoretto per arrivare a Kantè. Anche quando l’ho incontrato in Puglia ho capito questo da lui. Poi può anche non arrivare, ma che si faccia un tentativo concreto. Anche in conferenza stampa mi sembra più tranquillo del solito. Sono contento. Durerà? Sappiamo come è fatto Conte, ma per il momento mi pare che lui stia rispettando i patti. E devo dire che i tentativi di mercato che si stanno facendo mi stanno piacendo. Sta accadendo ciò che mi auguravo.

C’è ancora gap con la Juve?

A centrocampo mi pare che ci siamo. Sulla carta non ho nulla da dire. Conte si vuol mettere nelle condizioni di affrontare l’imponderabile. Fosse per me terrei per affetto Skriniar e Nainggolan, ma se lui ritiene che ci possa essere di meglio seguiamolo. Lo sforzo di migliorare lo vedo. Lo sforzo di andare tutti nella stessa direzione c’è. Per me quest’anno possiamo vincere. Per il primo anno mi sento che possiamo arrivare fino in fondo.

Cosa non l’è piaciuto alla prima di campionato?

Non mi è piaciuto Eriksen. Se proprio devo dire una cosa che non mi è piaciuto è stato Eriksen. Lo dico da ammiratore del danese. Più che metterti nelle condizioni migliori, Conte cosa doveva fare?

Il Milan le fa paura in chiave scudetto?

Sinceramente sentire parlare di scudetto per il Milan mi viene anche da ridere. Che non si offendano ma è così. Ogni anno uno deve crederci ma francamente fa ridere questa cosa. Giusto che credano al quarto posto, ma per le condizioni attuali parlare di scudetto, beh siamo nel campo del comico. Più facile che io diventi presidente degli Stati Uniti che il Milan campione d’Italia quest’anno.

Gian Luca Rossi INTER-MALPENSA24