Giornata per l’acqua e contro le ecomafie all’istituto Pellico di Vedano Olona

Falcone e Borsellino "supereroi" per i ragazzi dell'Istituto Pellico di Vedano

VEDANO OLONAUna giornata contro la mafia, nel segno dell’acqua. Gli studenti dell’Istituto Pellico di Vedano Olona insieme ai loro insegnanti e coordinatori hanno preparato un appuntamento che si terrà giovedì 23 marzo, in concomitanza con la Giornata mondiale dell’Acqua (che si celebra il giorno prima) e in prossimità della giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo). L’evento è in programma al parco Spech, di fronte alla scuola, a partire dalle ore 11. Sarà aperto a tutta la cittadinanza che volesse intervenire.

Due giornate in una

Raccogliendo il testimone dall’iniziativa dello scorso anno, quando nel progetto del Bosco Diffuso furono messe a dimora nell’istituto alcune talee dell’albero dedicato a Giovanni Falcone, in questa edizione e col coordinamento della maestra Angela De Filippo, referente della Green School al Pellico, si è deciso di “accorpare” la giornata di sensibilizzazione ai temi dell’acqua al tema delle Ecomafie che è cruciale non solo per la legalità, ma anche per l’ambiente. «I nostri ragazzi – racconta l’insegnante – ricordano simbolicamente l’acqua come elemento potente, che assume significati differenti che riguardano sempre i momenti di passaggio più importanti dell’esistenza. È il simbolo per eccellenza della vita e della rinascita, della forza e della natura. I nostri studenti, come gocce d’acqua, sono vita e hanno la potenza per cambiare le cose, per scorrere limpidi (se non vengono inquinati) con le loro idee e hanno la forza per abbattere muri e ingiustizie. Sono il futuro, un futuro che merita di essere migliore per tutti, nel rispetto pieno dell’ambiente. Senza acqua non c’è vita. Senza le idee e la forza dei nostri ragazzi, non c’è futuro sostenibile».

L’evento di giovedì

L’iniziativa, curata dagli alunni delle classi quinte della primaria (maestra Angela De Filippo, che è anche referente Green School per l’istituto) insieme a quelli della terza media (coordinate dalla professoressa Morena Maineri), con la partecipazione degli alunni della Scuola di musica (Smim) coordinati da Vincenzo Ricci. Saranno proprio loro ad inaugurare l’evento alle 11 di giovedì 23 con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, prima della lettura dell’articolo 9 della Costituzione e dell’intervento del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze rappresentato dal sindaco Daniele Bordoli. Seguiranno poi le coreografie preparate dai ragazzi con la rappresentazione delle Gocce di legalità e dei messaggi ad essi legate.