Giornata della gentilezza, Azzate dà il benvenuto a trentadue nuovi nati

azzate giornata gentilezza nati 01

AZZATE – «Un momento dedicato ai nuovi nati e alle loro famiglie, con lo scopo di alimentare il desiderio di rinascita, la forza della resilienza della comunità e i sentimenti di speranza, di cui il nostro presente ha bisogno per ripartire». Simona Barbarito, vicesindaco di Azzate, ha così ricordato i valori alla base della “Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati”: nel pomeriggio di sabato 18 marzo il giardino del municipio ha ospitato l’evento nato su iniziativa dell’associazione Cor et Amor nell’ambito del progetto nazionale “Costruiamo Gentilezza”.

Una chiave per vivere bene insieme

È il secondo anno in cui il Comune aderisce all’appuntamento in collaborazione con Mamme in Cerchio, «un’associazione di grande rilevanza: ha sede nel nostro territorio ma è conosciuta veramente a largo raggio per le tante iniziative a favore delle famiglie in difficoltà o con bambini piccoli». C’erano anche molte altre realtà associative ad accogliere i trentadue nuovi nati nel 2022 che hanno ricevuto un attestato da parte del vicesindaco e dal consiglio comunale dei ragazzi, insieme alla chiave della gentilezza costruita dai bambini della primaria: una “chiave per vivere bene insieme”, con cui si dà ai più piccoli il benvenuto nella comunità.
«Alle famiglie sono stati inoltre donati dei regali, da parte di alcune associazioni e dei commercianti del nostro territorio che partecipato al progetto. Particolarmente emozionante la presenza di Margherita, la bambina nata a novembre scorso in un parcheggio ad Azzate che la dottoressa Cristina Mascheroni e tre soccorritori dell’Sos Valbossa avevano aiutato a nascere, quando si sono resi conto che non avrebbero fatto in tempo ad arrivare in ospedale. Sabato sono stati proprio due di loro, Lorenzo Cincinnato e Massimo Albertoli (anche a nome di Davide Cervini che era al lavoro) a consegnarle la “chiave della gentilezza”».

azzate giornata gentilezza nati – MALPENSA24