La Casa del Sollievo è pronta: apre sabato 25 marzo alla Fondazione Molina di Varese

L'ingresso della Fondazione Molina di Varese

VARESE – Il presidente della Fondazione Molina Carlo Maria Castelletti lo aveva annunciato fin dal suo insediamento, lanciando l’idea nella conferenza stampa di presentazione alla città subito dopo la nomina. Ora il progetto passa dall’idea alla realtà, nel pieno rispetto dei tempi previsti. La Casa del Sollievo sarà inaugurata questo fine settimana.

Ci sarà anche Fontana

L’inaugurazione ufficiale si terrà sabato 25 marzo al mattino presso la Fondazione Molina di viale Borri a Varese. Saranno presenti innanzitutto i presidenti delle due realtà che hanno voluto il progetto: Carlo Maria Castelletti per il Molina e Michele Graglia per Varese con Te. Quindi le autorità cittadine, dal sindaco Davide Galimberti al prevosto monsignor Luigi Panighetti. Annunciata anche la presenza del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana.

Tempi rispettati

La Casa del Sollievo, aperta al territorio, prevede un percorso di cura diversificato e complesso per rispondere ai bisogni del malato inguaribile. Lo scorso novembre era avvenuta la presentazione ufficiale, con l’annuncio della conclusione dei lavori per marzo 2023: così è stato. La struttura vuole essere un luogo dedicato alle cure palliative applicate alle malattie incurabili, dove professionisti si prenderanno cura dei pazienti sia sotto il profilo fisico che psicologico.