Basket, i migliori giovani atleti d’Europa a Varese per il “Next Generation”

VARESE – Farà tappa a Masnago da venerdì 1 a domenica 3 aprile l’Euroleague Adidas Next Generation Tournament, la più importante manifestazione europea di basket giovanile per club. Una novità assoluta per Varese, che per la prima volta ospita uno degli appuntamenti di qualificazione in vista delle finali di Belgrado. Saranno 8 i team in gara. Oggi, mercoledì 30 marzo, la presentazione in Camera di Commercio.

Dall’Europa a Varese

Quella di Varese è una delle tappe di qualificazione, con le gare che si svolgeranno presso il Palazzetto dello sport. Come per le precedenti tappe saranno 8 le squadre under18 a sfidarsi a Masnago: 7 club più un “Next Generation Team”, appositamente messo in piedi da Adidas con giocatori provenienti da squadre che non sono riuscite ad entrare nella lista ristretta. A Varese si affronteranno nel girone A Varese Academy, Next Generation Team Varese, Panathinaikos Opap Atene e Joventut Badalona; nel girone B Pfym Insep Parigi, Casademont Saragozza, AX Armani Exchange Milano e Ratiopharm Ulm. La vincitrice del torneo di Varese si qualificherà per le finali che si terranno a Belgrado.

Evento che dà lustro alla città

L’evento sportivo arriva a Varese grazie all’impegno della Varese Academy fondata da Gianfranco Ponti, che da diversi anni cercava di portare in città la prestigiosa manifestazione. A lui è giunto il plauso della Camera di Commercio, per voce del presidente Fabio Lunghi. «Un grazie alla Varese Academy – ha detto – vi auguro una tre giorni di grande successo. Siamo riusciti addirittura a fare riaprire per l’evento degli alberghi che dovevano riaprire più avanti. Il connubio sport-turismo-economia è un modello vincente». Per il Comune era presente l’assessore allo sport Stefano Malerba. «Varese è una delle capitali mondiali del basket, con una storia infinita fatta di successi, praticanti e ragazzini che giocano. Non era così facile portare a Varese una manifestazione di questo tipo».

Gare al via venerdì

Il Next Generation Tournament mancava in Italia da 7 anni: l’ultima edizione si è svolta nel 2015 a Roma. Le gare, che vedranno scendere in campo giovani under 18 classe 2004 e 2005, prenderanno il via venerdì mattina. «Gli standard sono altissimi – ha detto il responsabile della comunicazione Pietro Scibetta – vuole essere un test per capire se siamo pronti a riospitare l’Eurolega». Domenica sarà la giornata delle finali, con le gare a partire dalle 12 e la finalissima alle 18. A seguire le gare anche i migliori osservatori mondiali: si sono accreditati infatti oltre 20 scout Nba. «Sarà bellissimo giocare questo torneo – commenta Stefano Bizzozi, direttore tecnico di Varese Academy – per noi è un test nuovo». L’accesso alle partite sarà gratuito, così come per la fan zone, un’area esterna al palazzetto con minibasket e esports.