“Una sciarpa per il Bernascone” a favore degli adolescenti fragili di Varese

VARESE – Dopo aver colorato piazza Repubblica con oltre 1200 coperte con l’iniziativa “Viva Vittoria” l’associazione Varese in Maglia punta ad un nuovo importante obiettivo: colorare simbolicamente anche il campanile di San Vittore. “Una sciarpa per il Bernascone” è infatti il nome della nuova iniziativa solidale lanciata dall’organizzazione di volontariato presieduta da Antonia Calabrese.

Obiettivo 1000 sciarpe

Varese in Maglia Odv punta a realizzare a mano ai ferri o con l’uncinetto almeno 1000 sciarpe, con lo scopo di finanziare in collaborazione con la Cooperativa S. Luigi di Varese e con il patrocinio del Comune il progetto “Vola Alto”. Un lavoro che vedrà impegnate le volontarie dell’associazione e di numerose altre persone, centri diurni, case di riposo, anziani, gruppi di knitters provenienti da tutta la provincia, tra cui gruppi della Valceresio, Mamme in Cerchio di Azzate, gruppo LeMoRe di Cittiglio e gruppo Ai Ferri Corti di Morazzone. Per partecipare in prima persona si può contattare direttamente la pagina Facebook dell’evento.

Per i minori fragili

L’iniziativa, che vede come testimonial Max Laudadio, avrà il suo momento clou nella giornata di domenica 20 novembre dalle 10 alle 17.30 in piazza San Vittore a Varese. Le sciarpe saranno stese in un lungo percorso a spirale “volando” verso il Bernascone, a rappresentare simbolicamente il volare alto verso il cammino della vita. La giornata sarà allietata da interventi di performance a cura del Cfss del Comune di Varese, del Centro Studi, della Compagnia Etnidanza e altri ospiti in via di definizione. Le sciarpe saranno oggetto di una raccolta fondi, durante tutta la giornata, il cui ricavato andrà a favore e a sostegno dei minori che saranno ospitati nella nuova comunità “Casa S. Antonio” della cooperativa S. Luigi di Varese in zona Bizzozero.