Emergenza occupazionale: “Job Weeks” la risposta per studenti e giovani di Varese

VARESE – Al via l’evento “Job Weeks 2023”: dal 28 marzo all’8 aprile una serie di appuntamenti dedicati al lavoro. Anche quest’anno il Coordinamento Informagiovani della Provincia di Varese aderisce all’iniziativa di Anci Lombardia e della Consulta Regionale degli Informagiovani che prevede una serie di appuntamenti in presenza e online, ad accesso libero e gratuito, dedicati al tema del lavoro e rivolti a studenti, giovani in cerca di impiego, ma anche operatori dei servizi.

Il calendario

Il calendario delle iniziative in programma è consultabile sul sito della Provincia di Varese. La progettazione e l’organizzazione di quest’iniziativa ha come obiettivo il concreto sostegno nell’attuazione alle politiche per i giovani e all’incrocio domanda-offerta di lavoro, oltre che alla promozione tra i giovani di una conoscenza più approfondita del mondo del lavoro che li aspetta fuori dalle aule. In un momento in cui l’emergenza occupazionale è diventata una priorità i comuni e la Provincia di Varese vogliono agevolare la transizione da scuola a lavoro e da lavoro a lavoro, con servizi di accompagnamento e assistenza ai giovani.

Tre webinar

Il coordinamento Informagiovani/Informalavoro della Provincia di Varese nello specifico ha
organizzato, in collaborazione con gli Informagiovani del territorio e il Cfp Ticino Malpensa, alcuni incontri per avvicinarsi al mondo del lavoro e della scuola. I giovani interessati alla manifestazione potranno seguire i tre webinar proposti, che saranno dedicati ai seguenti temi: tirocini estivi; tirocini extracurriculari e lavoro stagionale; empowerment femminile. Gli organizzatori invitano i territori e le scuole a partecipare alle attività proposte.