Mercato allo stadio, più verde e zone pedonali: la Varese di Sinistra Alternativa

Sinistra Alternativa Varese

VARESE – Un programma in 12 punti che disegna una visione diversa per la città giardino: è la proposta elettorale di Sinistra Alternativa Varese, che sostiene la candidatura a sindaco di Giuseppe “Pippo” Pitarresi. La lista di sinistra propone più spazi verdi, un ampliamento della zona pedonale del centro e lo spostamento del mercato di piazza Repubblica allo stadio, con la sostituzione del teatro Apollonio con un mercato coperto alimentare.

Vocazione verde

Il programma si apre con una riflessione su quella che deve essere la vocazione della città. «Crediamo che Varese – si legge nel testo – debba svolgere un ruolo guida come città verde sostenibile, quindi largamente pedonalizzata con un significativo miglioramento della rete dei trasporti pubblici». Si propone una manutenzione più puntuale dei parchi esistenti, da affiancare alla creazione di nuovi giardini urbani nei quartieri. In particolare per la zona ex Sottrici a Valle Olona si propone la realizzazione di un grande parco cittadino. Sinistra Alternativa Varese si impegna inoltre per una modifica immediata del Pgt vigente, «a favore di una migliore e più equa redistribuzione delle parti costruibili e di una più attenta politica di conservazione del territorio verde».

Aree pedonali e decoro urbano

La lista a sostegno di Pitarresi propone un ampliamento delle aree pedonali nel centro storico, a partire dal comparto Carrobbio – piazza della Motta – Bernascone. A seguire piazza Beccaria e via Vetera, oltre a via Robbioni che si interseca con la nuova via Del Cairo e le due vie parallele, in modo da creare un intero comparto pedonale in zona semicentrale. Quindi il tema del decoro urbano e della rigenerazione, con la proposta di eliminare i luoghi abbandonati presenti in città. In particolare ne vengono citati cinque: Centro Morandini (fronte stazione Nord), Galleria Robbioni nell’omonima via, Palazzina ex Banco di Sicilia in viale Milano, Palazzina ex ferramenta di via Lazio e Palazzo ex Consorzio agrario di via Magenta. La lista esprime poi contrarietà al progetto per l’ex Aermacchi, auspicando una soluzione alternativa come un museo dell’industria con uno spazio di mercato e ristorazione di qualità. C’è poi il tema del Castello di Belforte, da restaurare e integrare nel progetto di recupero del vicino macello civico.

Mercato a Masnago

In prospettiva dell’apertura del nuovo teatro al Politeama Sinistra Alternativa Varese propone l’abbattimento del teatro di piazza Repubblica, da sostituire con un nuovo mercato coperto alimentare e floristico di qualità. Per quanto riguarda invece il mercato settimanale ora ospitato in piazza dopo il trasloco da piazzale Kennedy l’idea è quella di spostare le bancarelle nell’area antistante lo stadio comunale e il palazzetto dello sport, «come valorizzazione dell’ampio spazio urbano pedonale della piazza, in prospettiva del nuovo centro culturale nell’ex caserma Garibaldi con il nuovo affaccio porticato sulla piazza». Infine la sosta, con l’intenzione di eliminare i parcheggi a pagamento nelle aree fuori dal centro.