A Varese il centro mobile del Moige: prevenzione sul bullismo con 230 ragazzi

VARESE – Ha fatto tappa oggi, lunedì 28 marzo, nella città giardino, l’iniziativa “Mobilitiamoci”, campagna nazionale promossa dal Moige, Movimento Italiano Genitori. Un incontro con gli studenti di scuole medie e superiori al Salone Estense è stato dedicato ai temi del bullismo e del cyberbullismo, e i ragazzi hanno potuto anche visitare il camper del Moige incontrando psicologhe esperte.

Incontro con gli studenti

230 gli alunni che hanno partecipato all’incontro al Salone Estense, aperto dai saluti di Rossella Dimaggio, assessore ai servizi educativi del Comune di Varese. «Collaboriamo col Moige da un paio d’anni – ha detto – tanto è vero che i nostri sportelli sul bullismo nascono proprio da questo progetto e questa mattina incontriamo i veri protagonisti del nostro percorso che sono gli studenti. L’ascolto è la prima arma che noi abbiamo per quella che sta diventando davvero una piaga educativa». A salutare i ragazzi anche Antonio Affinita, direttore generale del Moige. «Questo è il mio appello – ha detto agli studenti – se avete dei problemi segnalateli: noi genitori tifiamo per voi».

Bullismo e cyberbullismo

Il cuore della mattinata è stato dedicato al tema del bullismo, affrontato dalla psicologa Chiara Biancacci, che ha illustrato le dinamiche che caratterizzano il fenomeno, coinvolgendo i ragazzi nell’affrontare la tematica. Sono stati affrontati i tre tipi di bullismo: fisico, verbale e indiretto o relazionale, così come le figure coinvolte (bullo, aiutante, sostenitore, vittima, difensore, esterno) e le conseguenze subite dalla vittima. La psicologa clinica Marta Barraco ha invece affrontato il tema del cyberbullismo. Anche in questo caso i ragazzi hanno portato le loro osservazioni. «Un’azione di cyberbullismo può essere vista da tutti e dura 24 ore su 24», hanno detto i ragazzi. Tra gli aspetti analizzati, anche attraverso video, quelli del sexting, del gaming, dei social media e delle fake news.

A colloquio con le psicologhe

Durante l’incontro sono stati diffusi i contatti del Moige che sono sempre reperibili per le necessità dei ragazzi che intendono portare la propria testimonianza: il numero verde 800937070 e il numero di messaggistica 393 3009090. Al termine dei lavori nel Salone Estense i ragazzi si sono spostati nel centro mobile del Moige, un camper allestito nel cortile d’onore dei giardini dove le psicologhe per tutta la giornata hanno fornito informazioni e svolto attività di counseling. La giornata prosegue nel pomeriggio, con un incontro sulle stesse tematiche dedicato agli adulti, ovvero professori e genitori.