Bianchi e Forza Italia: «Grazie a noi, sosta meno salata per chi lavora al Del Ponte»

Da destra: Matteo Bianchi, Piero Galparoli, Simone Longhini, Alessia De Filippis

VARESE – «Abbiamo fatto in due settimane quello che l’amministrazione Galimberti non è riuscita a prevedere e a mettere in campo al momento dell’apertura del parcheggio multipiano dell’ospedale Del Ponte, avvenuta a luglio. Dalla prossima settimana, infatti, entreranno in vigore una serie di tariffe agevolate studiate, in modo particolare, per medici e dipendenti di questo importante presidio sanitario». A spiegare la “rivoluzione a tempo” del costo della sosta al parcheggio, che sorge a due passi dal caotico piazzale Biroldi, ci sono Alessia De Filippis e Simone Longhini, candidati di Forza Italia nella lista Varese con Bianchi sindaco; il candidato del centrodestra Matteo Bianchi e il commissario cittadino di Forza Italia Piero Galparoli.

«Galimberti dica la verità»

«Il signor Davide Galimberti – è intervenuto Piero Galparoli -ha venduto questo parcheggio come opera realizzata dal Comune. In realtà si tratta di un intervento di privati. Oltre al fatto che quando c’è stato il presidio dei dipendenti dell’ospedale per il problema dei parcheggi, il sindaco era assente. A differenza di Matteo Bianchi che invece ha ascoltato e subito messo in campo una soluzione, trovata anche grazie all’impegno di Alessia De Filippis».

E ancor più duro è stato Matteo Bianchi: «Noi ci abbiamo messo la faccia un mese fa quando i dipendenti hanno manifestato la loro problematica. Siamo stati gli unici. Abbiamo promesso l’apertura di un tavolo tra Comune, proprietà e Asst. E non siamo stati ad aspettare il risultato delle elezioni. Abbiamo subito aperto un’interlocuzione prima ancora del voto. E questa è “l’amministrazione del fare” che mi piace, perché risolve i problemi senza tappezzare la città di cartelloni per annunciare opere che forse mai inizieranno. Come è successo per largo Flaiano, dove il cantiere non è iniziato. La verità è che Galimberti sta utilizzando le istituzioni per fare campagna elettorale».

Cosa cambia per chi parcheggia

Gli esponenti del centrodestra ricordano che il parcheggio è a servizio del quartiere di Giubiano e dell’ospedale Del Ponte. E la sosta è normata a livello tariffario da una convenzione tra Comune e società che gestisce il parking. Le tariffe ridotte, che avranno una durata per i prossimi 6 mesi, cambieranno così: dall’1,5 euro per le prime quattro ore di soste e 2 euro le ore successive si passerà a 1,5 euro per ogni ora; la tariffa giornaliera passa da 34 a 15 euro e l’abbonamento da 55 euro al mese a 30 euro, con un vincolo orario limitato alle ore di lavoro.

«L’auspicio – spiega Simone Longhini – è che questa iniziativa venga raccolta dalla prossima amministrazione, che si dovrà fare carico di integrare la riduzione delle tariffe. Anche perché c’è una disparità tra i dipendenti dell’ospedale del Circolo, che pagano 15 euro e quelli del Del Ponte. Non bisogna poi dimenticare che le strisce blu gratuite per chi lavora qui durano fino al 31 dicembre, Dopo di che si porrà il problema». Che, ha concluso Alessia De Filippis, «sarà ancor più  pressante nel momento in cui piazzale Biroldi verrà pedonalizzato come previsto dall’amministrazione in carica».